COLFIORITO E LA VALLE DEL MENOTRE: RASIGLIA E PALE

COLFIORITO E LA VALLE DEL MENOTRE: RASIGLIA E PALE
Visitiamo gli altopiani di Colfiorito e la valle del Menotre nel periodo migliore, caratterizzato dalle migliaia di fioriture di inizio estate. Visiteremo località uniche per bellezza e particolarità nella Valle del Menotre: Pale e Rasiglia e gli Altopiani di Colfiorito, un complesso di sette altopiani carsici, situati nell’Appennino umbro-marchigiano, ad un’altitudine compresa tra i 750 e gli 800 m s.l.m., famosi per le sue produzioni agricole e per la presenza di un importate bacino lacustre meta di tantissimi volatili.
Pale, piccola frazione di Foligno nel Parco dell’Altolina, si trova in una delle zone più belle e spettacolari del territorio folignate in un paesaggio ricco di biodiversità, grotte, cascate naturali, e antichi eremi frutto di una religiosità antica ma ancora presente nei luoghi.
Salendo la valle del Menotre andremo nel pittoresco borgo attraversato da una serie di piccoli e caratteristici canali. Lo sfruttamento delle acque delle sorgenti del Rasiglia con mulini e officine ha dato vita a un paese unico, da fiaba, assolutamente da vedere.
Il programma in breve prevede:
Venerdì 2: escursione a Pale e il Parco dell’Altolina tra spettacolari cascate, per salire poi all’eremo di Santa Maria Giacobbe, per ammirare lo straordinario panorama. Difficoltà: T/E, Lunghezza: 6 km, Dislivello: 300 m. In serata trasferimento a Colfiorito dove alloggeremo.
Sabato 3: escursione a Colfiorito, saliamo per un panoramico sentiero al monte Falcone, per ammirare la piana, lungo un tratto del sentiero Italia. Scendiamo poi verso il lago per ammirarlo da vicino e il monte Orve, per tornare a Colfiorito. Difficoltà: E, Lunghezza: 13 km, Dislivello: 350 m.
Domenica 4: Visita di Rasiglia, successivamente escursione per un itinerario ad anello attraverso i monti che circondano la Valle del Menotre. Difficoltà: T/E, Lunghezza: 9 km, Dislivello: 350 m. Ritorno a casa.
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
Appuntamento: Venerdì 2 Giugno, a Pale. Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.
Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481
Nella causale inserire il codice: ACER2023RASIGLIA e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 2 Giugno 2023
Data Fine 4 Giugno 2023
Scadenza Iscrizioni 21 Maggio 2023
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Rasiglia
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 30 per nr 3 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 185 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 30), colazione, Cena, bevande ai pasti, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: cestino per il pranzo, biglietti musei, visite guidate, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI