ARGENTARIO E MAREMMA 2023

Buongiorno, ecco la proposta per le escursioni in Maremma.

Quest’anno iniziamo nel pomeriggio del giovedì, per cogliere uno dei momenti più belli che la Laguna di Orbetello ci offre. Il Tramonto. Un tramonto che tinge di rosso la laguna di Ponente. Per coglierla al meglio, resteremo a cena al Ristorante della Cooperativa dei pescapatori della Laguna. Piatti tipici locali di pesce.

Il Venerdì andremo a Sud dell’Argentario, dove le scogliere sono più scoscese e selvagge. Dalla unica Cala Mar Morto fino a Torre Ciana, scorci di mare meravigliosi, tra sentieri immersi nella macchia Mediterranea dove i sensi saranno inebriati dal profumo di rosmarino e di mirto.

A cena saremo alla Buratta nel confine più a Sud del Parco dell’Uccellina. Tipicità, quantità e qualità tutto garantito da un agriturismo a gestione familiare da decine di anni.

Ci attende poi un Sabato culturale con la visita al sito Archeologico di Vulci. Dalla cultura Etrusca a quella Romana fino al passaggio Medioevale del Castello dell’Abbadia. Tutto lungo il Fiume Fiora che in quel punto garantisce scenari da grande schermo. Cena libera, che potremo organizzare al Ristorante del Campeggio o in autonomia.

La domenica una breve escursione a Terra Rossa. Dove termina la Laguna e inizia il Promontorio, lungo la strada dell’acquedotto Leopoldino e le Torri Minerarie testimoniano di un passato di lavoro e di fatica, prima che la vocazione turistica modificasse l’economia della zona. poi l’arrivederci al 2024.

Per i pranzi al sacco, in campeggio o nella vicina Albinia ci sono tutte le opzioni possibili.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

CRISTINA FALCHI

Info
Data Inizio 11 Maggio 2023
Data Fine 14 Maggio 2023
Luogo Orbetello
Tipologia di escursione Trekking