MISTERIOSE CIME DELL’ APPENNINO ABBRUZZESE

ANCHE IN QUESTO TREK E TRENO EVITEREMO LO STRESS DEL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO IMMERGENDOCI IN UN PERCORSO ANCORA NOTO A POCHI MA DI NOTEVOLE INTERESSE STORICO GEOLOGICO E NATURALISTICO.

Questo inedito trek e treno ci condurrà, inaspettatamente, alla scoperta di considerevoli vette nonostante l’avvicinamento del sentiero avvenga con il nostro amato treno

La nostra meta sono i bellissimi Monti Carseolani, essi sono un sottogruppo montuoso dell’Appennino abruzzese, situati a cavallo tra Abruzzo e Lazio.

Questi monti prendono il nome dal comune di Carsoli, in provincia dell’Aquila, interessano l’area compresa dal lago laziale del Turano. Sono situati tra i territori dei comuni di Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Pereto e Rocca di Botte. Si ergono selvaggi con la loro importante mole al confine con i monti del Cicolano a nord-ovest, i monti Simbruini a sud-ovest, e la piana del Cavaliere.

Un percorso che ci porterà a sfiorare i 1700 metri di altitudine regalandoci panorami sulle montagne circostanti e sulla suggestiva piana del cavaliere.

Attraverseremo meravigliosi boschi con secolari faggi la cui maestosità e bellezza fa da ideale corona alle silenziose ed imponenti cime che ci accoglieranno.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
18 KM 1200 M PERCORSO AD ANELLO ADATTO A CHI HA UN’ BUON ALLENAMENTO, SENZA TRATTI PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVI, RICHIEDE ABITUDINE AL TREKKING.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO: Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Almeno 1lt di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

👉Tempo di percorrenza 7 ore

👉Difficoltà E

‼️Escursione riservata ai tesserati Federtrek possibilità di tesserarsi massimo 24 prima dell’escursione previo contatto con un accompagnatore entro il venerdì ‼️

✔️Contributo escursione 10 euro

☎️Info e prenotazioni

AEV ISTRUTTORE e GUIDA BIKE FCI

Scalamonti 348 8109712

Comunicare nome cognome numero di tessera e mezzo di trasporto via WhatsApp.

‼️Saranno osservate tutte le Misure di sicurezza in merito al Protocollo sanitario covid 19

*La possibilità di tesserarsi il giorno stesso, per motivi amministrativi, non dà la copertura assicurativa se non dopo le ore 24:00 del giorno di tesseramento

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Francesco Scalamonti

Info
Data Inizio 13 Maggio 2023
Luogo Carsoli
Tipologia di escursione Trekking