Frammenti di Mediterraneo tra le Alpi: Riserva naturale degli Orridi di Foresto e Chianocco

Una breve ed interessante escursione in Bassa Val di Susa partendo da Foresto, zona davvero particolare per il microclima caldo e la vegetazione mediterranea assieme alla vicina Chianocco. In questo periodo la zona è anche famosa per le belle fioriture, comprese quelle di molte orchidee selvatiche. 

Partiamo vicino alla chiesa di Foresto, si segue per breve la strada verso Bussoleno e imbocchiamo il percorso “Sentiero degli Orridi”. Dopo un tratto di stradina si inizia a salire rapidamente fino alla località Piancolore, che si raggiunge con una breve digressione, sito su un piacevole ripiano tra varie pareti di roccia. Si riprende a salire a tornanti fino ad un colletto che separa il Truc San Martino m 872, facile dosso erboso visto da qui (ma bisogna prestare attenzione ai vertiginosi salti di roccia sull’altro lato..) Si sale ancora brevemente fino ad una tavola di orientamento a quota m 900: punto assai panoramico in cui è piacevole sostare. Per la discesa seguiamo verso ovest il Sentiero degli Orridi che cala in un valloncello verso case Trucco m 830. Il sentiero cala ora ripidamente tra boschi termofili e con tratti in cui si deve prestare attenzione, poiché vicini a salti di roccia, poi si addolcisce in prossimità di ampi terrazzi un tempo coltivati a segale. Si confluisce infine sul sentiero dell’andata poco a monte di Foresto. Variante: in caso le “gambe fremano” si può allungare il percorso salendo per vertiginosi e ripidi costoni, suggestivi per forme e colori e la presenza di belle pinete, fino alla isolata Ca Teisard m 1050 e rientrare per un sentierino ripidissimo e sassoso che richiede attenzione direttamente alle case della frazione Trucco. Si allunga di circa 200m di dislivello ma soprattutto l’escursione si fa decisamente più tecnica.

Dislivello totale 450m circa (più circa 200m per la variante fino a Catteisard)  – ore 3.30 per l’intero percorso (più un ora e trenta per la variante) – sentiero buono o discreto, con tratti ripidi e alcuni un poco esposti.

Necessario abbigliamento comodo e sportivo (meglio i pantaloni lunghi), scarponcini o pedule da escursionismo, zaino, pranzo al sacco, borraccia piena, giacca a vento leggera, pile o felpa. Utili i bastoncini per camminare.

Ritrovo a Foresto alle ore 10.00- Costo euro 20 a persona. Prenotazioni entro il 4 aprile scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Possibilità di portare cani: si.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10/13km Km
Dislivello Salita 450/650m metri
Dislivello Discesa 450/650m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 7 Aprile 2024
Scadenza Iscrizioni 4 Aprile 2024
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Val di Susa
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 euro a persona