PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Buongiorno carissimi, dopo un periodo di sosta riprendiamo la nostra vacanza estiva di più giorni. Andremo 4 giorni in Abruzzo e precisamente nel Parco Nazionale della Majella

Caramanico Terme, Anfiteatro delle Murelle, saliremo sul Monte Mileto sul Morrone e Valle dell’Orfento

Il Parco Nazionale della Majella ricopre una superficie di oltre 74.000 ettari e tocca le province di Pescara, L’Aquila e Chieti. Rappresenta un polmone verde per la regione Abruzzo e un’oasi naturale ricca di vegetazione, animali e spunti per innumerevoli attività. Il Parco non è soltanto luogo magico di escursioni, sciate, lunghe camminate nella natura o arrampicate sulla roccia viva. E’ infatti fortemente legato alla storia millenaria del suo territorio, fatto di piccoli borghi dalla storia secolare, abbarbicati sui fianchi dei monti. Grazie alla vicinanza con Roma, gli uomini di fede, provenienti anche dal lontano Oriente, scelsero questi luoghi per le proprie opere di cristianizzazione. Molti decisero poi di ritirarsi sulle pendici più remote dei monti abruzzesi per seguire una vita di preghiera e meditazione.

Soggiorneremo nel paese di Caramanico Terme e da qui partiremo per le varie escursioni, la lunghezza e il dislivello indica un grado di difficoltà medio/ impegnativo di tipo E (escursionistico), ad esclusione delle escursioni del primo e dell’ultimo giorno. Ci sarà comunque la disponibilità anche per chi preferirà escursioni meno impegnative oppure ci potremmo rilassare presso le strutture termali del luogo. In ogni caso tutte le proposte ci daranno modo di conoscere il territorio circostante e di godere della pace e della tranquillità del Parco.

Informazioni tecniche: Due escursioni di media difficoltà a giornata intera, e due mezze giornate (giorno di arrivo e giorno di partenza) con escursioni più brevi e visita luoghi caratteristici.

Giovedì 24: Partenza ore 6:30 da Fontebecci, parcheggio dreams caffè. Arrivo a Caramanico Terme alle 12:00 possesso delle camere, pranzo in loco e nel primo pomeriggio partenza per escursione all’eremo di S.Bartolomeo in Legio, uno degli Eremi Celestiniani della Majella più spettacolari e famosi. Al termine dell’escursione rientreremo in albergo a Caramanico Terme, cena e pernottamento.

Venerdì 25: accompagnati dalla guida partiremo alla volta del Monte Mileto sul massiccio del Morrone, escursione di tutto il giorno con pranzo al sacco, 10 km di lunghezza e 690 m di dislivello. Il Massiccio del Morrone è una delle montagne più affascinanti d’Abruzzo. Le sue creste e guglie affilatissime regalano paesaggi unici, spesso in grado di portare la mente ad ambienti di latitudini più settentrionali. Un meraviglioso avamposto sui monti d’Abruzzo, con lo sguardo che si perde dal Gran Sasso alla Maiella, passando per il mare Adriatico e per i rilievi dell’Abruzzo più interno. Con questo itinerario saliremo sul Monte Mileto, la vetta più meridionale del massiccio, dalla quale poter godere di uno splendido panorama a 360 gradi. Al termine dell’escursione rientreremo in albergo a Caramanico Terme, cena e pernottamento.

Sabato 26 sempre accompagnati dalla guida, ci spostiamo in località Maielletta, e partiremo dal Rifugio Pomilio per un’escursione della durata dell’intera giornata con pranzo al sacco, dove il panorama permette di cogliere l’essenza dell’Abruzzo intero in uno sguardo, dalle alte vette della Maiella fino al mare Adriatico. Si attraverseranno fitte mughete, come quelle di Scrimacavallo e saliremo sul bianchissimo calcare della Maiella giungendo all’anfiteatro delle Murelle, il regno del camoscio appenninico. Qui fanno da padrone le affilatissime rocce, risultato di deposizioni di barriere coralline che popolavano il caldo mare tropicale che era presente qui decine di milioni di anni fa. Lunghezza km.13, dislivello m. 650. Al termine dell’escursione rientreremo in albergo a Caramanico Terme, cena e pernottamento.

Domenica 27 Riconsegna delle camere e partenza per breve escursione alla valle dell’Orfento, La valle dell’Orfento è tra le valli del gruppo della Majella probabilmente la più grande. A livello escursionistico inizia dal ponte di Caramanico (500 m) e termina sulla cresta dei Tre Portoni, tra il monte Pescofalcone (2657 m), e il monte Rotondo (2656 m). Pranzo al sacco e partenza per il rientro a Siena.

Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva, abbigliamento adeguato per la montagna in estate. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge singolarmente attività simili non avrà problemi, ma l’evento su più giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi”, dobbiamo arrivare già allenati.
Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte. (Utile anche un paio di calzature di “scorta”)
Portate anche “il vestito bono” in caso di passeggiata dopo cena nei caratteristici borghi della zona.
Saranno necessarie un paio di borracce da almeno un litro, meglio termiche per avere a disposizione delle bevande fresche. Ognuno poi dovrà avere un buon numero di bustine di Sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase).

Per il viaggio, salvo diverse disposizioni di legge, potremo noleggiare i pulmini. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini, saranno suddivise in parti uguali tra tutti coloro che ne usufruiranno. Per le auto saranno suddivise tra i vari equipaggi.

Soggiorneremo All’Hotel MAZZOCCA 3 stelle di Caramanico Terme in regime di mezza pensione con colazione e cena. Il costo forfettario è quello indicato sul volantino. A tavola staremo tutti insieme a vantaggio di una migliore socializzazione. Hotel Mazzocca Caramanico Terme –

Le prenotazioni provvisorie diverranno effettive in seguito al versamento della caparra. che deve essere effettuata entro il 31 maggio e senza la quale la prenotazione non viene accettata, comunicheremo su wp ” Parco della Majella” la modalità del pagamento . In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti la spedizione saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp Parco della Majella verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.

Per partecipare all’evento effettuare iscrizione obbligatoria sul form: https://forms.gle/X7oLFQsN77XtpQeh6

La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31 maggio 2023, i posti disponibili sono 30 (circa).

LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI SOCI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2023 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2023 e soci Federtrek (ricordiamo che la tessera Federtrek ha durata 365 giorni).

Per associarsi seguire le istruzioni – SUL FORM TESSERAMENTO:

al link: https://forms.gle/eHsm5enGhN7iGGaF6

Tutte le ulteriori informazioni riguardanti il viaggio saranno comunicate nell’apposito gruppo whatsapp “Parco della Majella 2023”.

A presto,

Per Camminando a Quercegrossa

Claudia, Cristina e Sabrina

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

CLAUDIA FALERI

Info
Data Inizio 24 Agosto 2023
Data Fine 27 Agosto 2023
Luogo Caramanico
Tipologia di escursione Trekking