SUL BALCONE DEGLI ERNICI con STARTREKK

SUL BALCONE DEGLI ERNICI con STARTREKK

COSA FAREMO:

I monti Ernici si estendono nella parte Est-Ovest dell’Appennino laziale, costituendo un vero e proprio spartiacque tra Lazio e Abruzzo, delimitandone il confine naturale.
Arrivando dalla valle del Sacco in direzione Collepardo, ci si trova al cospetto del gigante che ne rappresenta il primo baluardo, il MONTE ROTONARIA (1750 mt), in assoluto una delle vette più panoramiche e suggestive della zona.
Partiremo dal parcheggio della “Certosa di Trisulti”, uno dei monasteri medievali più importanti del Lazio, ci addentreremo fin da subito in un fitto bosco di pini, faggi e querce secolari, in un’atmosfera fatata che ci accompagnerà per gran parte del percorso.
Inizieremo leggermente in salita, addentrandoci man mano in un ambiente sempre più selvaggio e avvolgente, in connessione con noi stessi e la natura.
Faremo una prima sosta a “Vado di Porca”, vera e propria terrazza naturale che domina la valle del sacco e la valle del Liri. Continueremo la nostra salita tra faggete e querce secolari, alternando tratti di sentiero scoperto a tratti di fitto bosco, abbandonandoci al fascino primaverile della natura, in questa stagione rigogliosa e spettacolare.
Dopo aver superato la sella “Faito”, conquisteremo in pochi minuti la CROCE della ROTONARIA, da dove si aprirà uno spettacolo eccezionale, un bellissimo panorama che nelle giornate più limpide arriva a perdersi fino al mare e alle coste del Circeo.
Il ritorno sarà per lo stesso percorso.
Per chi vorrà, alla fine dell’escursione ci sarà modo di fermarci per una merenda nel delizioso ristorante “lo scoiattolo” di Collepardo.

–CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: andata/ritorno
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 950mt
Durata: 6.30 (escluse soste)

–PUNTO DI RITROVO:
APPUNTAMENTO ore 9:00 al parcheggio della Certosa di Trisulti, 03010 Collepardo FR: https://goo.gl/maps/MrphBNRzbLkmfV259

Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

–PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito: PRENOTA QUI

–ACCOMPAGNATORI:
AEV Emanuele Rositano: 331.4750027
AEV Paolo Pupillo: 389.8796061

–CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00€

–ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
– scarponi da trekking alla caviglia (OBBLIGATORI).
– Bastoncini (CONSIGLIATI), maglietta di ricambio, pile, giacca a vento, mantella/k-way antipioggia, guanti, cappello da sole, scaldacollo, acqua (almeno 1,5lt), snack, pranzo al sacco.

–AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

–TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiedo la cortesia di stampare il modulo al seguente link e portalo con te già predisposto e firmato