EOLIE TREK con STARTREKK

EOLIE TREK con STARTREKK 
17 settembre – 23 settembre 
Una settimana itinerante, immersi nelle sette meravigliose perle del Tirreno, vissute da cima a fondo, con trek mozzafiato e tantissimi tuffi nel meraviglioso mare cristallino.
Dall’isola di Vulcano, ai selvaggi picchi delle autentiche isole di Alicudi e Filicudi, per poi passare alla sensazionale isola di Salina e finalmente raggiungere lo straordinario vulcano di Stromboli con le sue scenografiche esplosioni da ammirare via mare e via terra. Un viaggio per la mente e per il cuore!!!

17 – 23 SETTEMBRE 
Milazzo, Lipari, Vulcano, Filicudi, Alicudi, Salina, Stromboli, Panarea.
Trekking, navigazione ed escursioni con barca privata, utilizzo di macchine Mehari a nolo per l’isola di Lipari. Mattinate di sport e natura, susseguiti da pomeriggi e serata all’insegna del relax ed attività facoltative in mare.
Ogni pomeriggio, appuntamento per le gustosissime granite, aperitivo, quattro risate, e scambio di foto; a cena briefing per l’attività del giorno successivo.
PROGRAMMA
*PARTENZA CONSIGLIATA*
*sabato 16 settembre * ore 20:31 con treno notturno 1955 da Roma Termini –
ritrovo *domenica 17 settembre* porto di Milazzo ore 8:30 imbarco per isole Eolie
*RITORNO CONSIGLIATO*
*sabato 23 settembre* ore 16:15 con aliscafo da Panarea per Milazzo Per Roma treno notturno ore 21:25 arrivo a Roma Termini la mattina del 24 settembre* ore 07:20 circa
Giorno 1:
Ore 10.00 appuntamento al porto di Lipari, sistemazione nelle camere, aperitivo di benvenuto e briefing di programmazione delle varie attività, con il comandante della nostra imbarcazione. Dopo pranzo, con del buonissimo pane cunzato tipico dell’isola, a bordo delle nostre Mehari andremo a goderci l’isola con le sue spiagge ed i suoi scorci più suggestivi.
Giorno 2:
Giornata di svago sull’isola di Vulcano. Purtroppo la salita al cratere è stata vietata da più di un anno per via delle esalazioni di zolfo diventate nocive per la salute di tutti i visitatori, ma andremo a tuffarci nei fanghi e nelle acque calde della famosa spiaggia nera di Vulcano; un fenomeno naturale dovuto all’attività vulcanica presente. A seguire saliremo sulla nostra imbarcazione e ci dirigeremo tra un tuffo ed un altro verso Filicudi. Cena e pernottamento.
Giorno 3:
Trekking isola di Filicudi, dal nostro B&B situato in zona strategica partiremo per effettuare la salita al Monte delle Felci dove ammireremo dall’alto l’isola di Alicudi nostra prossima tappa, contornati da un panorama circostante mozzafiato. Rientreremo con una sosta rinfrescante e poi dritti in barca per effettuare bagni rigeneranti tra le bellissime calette. Arrivo ad Alicudi e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
Giorno 4:
Trekking isola di Alicudi, Filo dell’Arpa, ci sveglieremo dinanzi ad uno scenario magnifico dell’isola, con un alba senza eguali, e dopo una ottima colazione effettueremo questo splendido percorso di Alicudi, passando per gl’innumerevoli scalini della famosissima Metro Gradini dell’isola più selvaggia delle Eolie, se saremo fortunati incontreremo anche le famosissime capre selvatiche che popolano questi ambienti. Rientro in barca, bagni e direzione isola di Salina. Cena e pernottamento.
Giorno 5:
Trekking isola di Salina, Monte Fossa delle Felci, percorso meno impegnativo dell’omonimo dell’isola di Filicudi, ci godremo una bellissima escursione tra la lussureggiante foresta di lecci e felci, quasi insolita come tipologia per queste isole; dalla cima ammireremo il fantastico paesaggio e rientreremo tutti in paese per gustare la famosissima granita di Alfredo, un peccato di gola che ripaga di tutti gli sforzi fatti. Free time e pronti a salpare per l’isola più bella e importante, Stromboli. Sistemazione in B&B, e alle ore 19.00 tutti in barca per ammirare la sciara dello Stromboli con un coloratissimo tramonto ad incorniciare il momento. Cena e pernottamento.
Giorno 6:
Mattinata dedicata al relax e bagni in barca, con visita a Ginostra; nel pomeriggio prima dell’imbrunire insieme al nostro capitano saliremo sulla nostra barca per assistere allo spettacolo della sciara di fuoco del vulcano incorniciato da uno splendido tramonto e dove ammirare le esplosioni dello Stromboli (la salita ai crateri sommitali è al momento interdetta in quanto non ritenuta sicura dopo gli eventi catastrofici dell’ anno 2019); stare sotto ad un vulcano in piena attività come lo Stromboli sarà un’esperienza comunque bella ed entusiasmante, unica al mondo. Rientro in notturna e pizzata.
Giorno 7:
Giornata alla volta di Panarea, l’sola più mondana, dove prima di attraccare ne godremo delle sue splendide calette per far bagni e crogiolarci al sole stanchi dell’intensa settimana passata. Arrivo sull’isola per ora di pranzo ed a seguire saluti con rientro a casa
N.B. Per l’arrivo a Lipari si consiglia Aliscafo o da Napoli o da Milazzo ove è possibile arrivare con treno notturno da Roma.
Per il rientro da Panarea si consiglia o Aliscafo per Napoli o per Milazzo ove è possibile ripartire per Roma con treno notturno.
COSA PORTARE:
Zaino 25/30litri, bastoncini da trek, scarponcini anche bassi, scarpe da ginnastica e abbigliamento da trekking, compreso di giacca a vento, piumino leggero, cappellino, costume, ciabatte, occhiali da sole e poi abbigliamento normale per una settimana. Si consiglia vivamente un bagaglio pratico e leggero in quanto il viaggio è itinerante, e cambieremo ogni giorno luogo e strutture ricettive per la notte.
COSTO:
890,00 euro a persona
La quota comprende: trattamento di pernottamento e 1/2 pensione in B&B. Sistemazione in camere doppie e triple con bagno in camera. Solo per l’isola di Alicudi ci sarà il bagno e docce in comune, in quanto l’isola offre pochissimi servizi al turismo. Tutte le attività, noleggio auto per l’isola di Lipari.
La quota non comprende: Spese di viaggio, pranzi, biglietto Aliscafi a/r, treno notturno, navetta per l’isola di Salina, e tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende. Possibilità di noleggio, a prezzo convenzionato, di tutte le attrezzature alpinistiche necessarie.
Il viaggio verrà confermato con almeno 12 pax. Massimo 16 pax.
PER INFORMAZIONI:
Pierluigi Picconi 347.5077183
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito web alla voce “Mi prenoto”
E’ richiesto il versamento di un acconto di € 250,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Il saldo entro una settimana prima della partenza.
Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 17 Settembre 2023
Data Fine 23 Settembre 2023
Tipologia di escursione Trekking