Grande anello del Morrone – Parco Nazionale della Majella

Sentiero ad anello di media difficoltà che ci porta ad esplorare il versante Orientale del massiccio del Morrone. La partenza è da poco fuori il paesino di Roccacaramanico  (PE). Il nostro percorso ricalca in parte il “Sentiero dello spirito” del Parco Nazionale della Majella.

Attraverseremo inizialmente una mulattiera per poi prendere una decisa salita all’interno del bosco dove i faggi ci proteggeranno dal sole, fino a sbucare fuori su panoramici traversi con vista Majella.

Terminata la salita scenderemo in uno dei valloni più importanti del Morrone, il Vallone di Jaccio della Madonna con annesso lago di scioglimento (solo in primavera) e l’omonimo rifugio al quale ci appoggeremo per una piccola pausa.

Proseguiremo in salita fino ad arrivare sulla cima del Morrone 2061 m. Qui il panorama spazia dal Gran Sasso alle vette del Sirente e del Velino, in giornate limpide potremo osservare il vicino mare Adriatico e le lontane cime del PNALM.

Si prosegue in discesa dalla cima direzione Sud-Sud Ovest lungo un sentiero di cresta per buttarci nel Vallone delle Mucchie; il sentiero passa proprio al centro  del vallone circondato da colletti e montagnole che lo rendono uno dei tratti piu suggestivi dell’itinerario. Sbucheremo al secondo rifugio della giornata, quello di Capoposto, antico riparo pastorale.
Proseguiamo seguendo le indicazioni per Roccacaramanico fino a superare il piccolo memoriale dedicato a Diana e Tamara, due ragazze assassinate proprio su questa montagna durante un’escursione.

Ci ributtiamo finalmente in totale discesa nella fresca faggeta che ci riaccompagnerà fino alla “chiesetta che ride” nei pressi delle nostre macchine.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 18 Km
Dislivello Salita 950 metri
Dislivello Discesa 950 metri
Abbigliamento scarponi da trekkig, maglia traspirante, cappello, giacca antiveno, anti pioggia, maglia di ricambio
Equipaggiamento crema solare, occhiali da sole, bastoncini da trekking, pranzo al sacco e acqua (almeno 2 litri)
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Parchi

Organizzata da
Professionale

Filippo Rapposelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Giugno 2023
Scadenza Iscrizioni 17 Giugno 2023
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia Pescara (PE)
Luogo L'escursione si svolgerà sul massiccio montuoso del Morrone all'interno del Parco Nazionale della Majella, con partenza dal paese di Roccacaramanico (PE)
Mappa
Orario 08:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 20