Il Monte Midia, nei Carseolani

Dalla località di Marsia 1450 m, adagiata su un altopiano dei Monti Carseolani, ci inoltreremo nella faggeta che si estende fino al confinante territorio del Parco Monti Simbruini.
Seguendo il sentiero CAI arriveremo alla stazione della vecchia funivia ricordo della stazione sciistica per eccellenza nei tempi del boom economico, oggi ormai abbandonata; avremo un primo scorcio panoramico verso Marsia e il gruppo del Velino.
Proseguendo poi in cresta, lungo il bosco, arriveremo dopo una ripida salita in cima al Monte Midia 1757 m s.l.m..
Da qui il panorama è a 360 gradi su tutte le cime dei dintorni, chiaramente svetta il Velino ma non solo.
Per chiudere l’anello si riscenderà in cresta e ancora si apre un panorama da fiaba sulla valle opposta e sottostante: La Valle della Dogana, con in fondo Camporotondo.
Vi aspetto per un po’ di frescura tra i meravigliosi faggi di Marsia patrimonio dell’Unesco.
Non a caso la Faggeta della Marsica è stata riconosciuta come Patrimonio UNESCO:
Una foresta vetusta è un ecosistema caratterizzato dalla presenza di alberi di età avanzata, che possono quindi trovarsi al termine del ciclo di vita. Le foreste vetuste rappresentano la massima espressione di naturalità nei nostri territori. Infatti, grazie all’assenza dell’azione dell’uomo, gli alberi riescono a compiere tutto il loro ciclo vitale fino alla morte, arrivando così a raggiungere l’età massima possibile a cui, nei luoghi fertili, sono associate dimensioni notevoli
DA DOVE PARTIAMO: Appuntamento a Marsia, Tagliacozzo (AQ), Camping, ore 9/15.
TIPOLOGIA DELL’ESCURSIONE: T Lunghezza Km 10 circa Dislivello 480m.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 25 Giugno 2023
Tipologia di escursione Trekking