IL BOSCO DI NOTTE: all'Oasi Lipu di Bianello

vete mai sentito i suoni e gli odori del bosco quando scende la notte? In questa semplice escursione notturna potrete provare queste sensazioni.

Immersi nel bosco della splendida Oasi LIPU di Bianello assieme alla zoologa Sara Savazza, esperta di fototrappolaggio incentrato sul gatto selvatico, osserveremo le tracce del passaggio degli animali, cercheremo di identificare i richiami dei rapaci notturni, il canto degli usignoli, e proveremo captare gli ultrasuoni dei pipistrelli.

L’Oasi di Bianello situata a 300 m di altitudine è un perfetto esempio di basso Appennino emiliano. Con i suoi boschi, piccole praterie, coltivi e macchie offre diversi tipi di habitat a numerose specie della fauna locale. Tra questi ci sono uccelli notturni come allocco, gufo comune e barbagianni, e mammiferi, dai carnivori come volpe e faina ai piccoli ghiri e topi selvatici.

Tramite la tecnica dell’owl-howling contatteremo i rapaci notturni mentre per riuscire ad ascoltare g

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 5 km Km
Dislivello Salita 220 metri
Dislivello Discesa 220 metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con: acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 15 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Luogo Quattro Castella
Mappa
Orario 20.15 - 23.30
Tipologia di escursione Bird watching
Difficoltà Facile
Costo 10