Le Gole Verdi ( Eco-trek)

Le verdi colline intorno a Narni furono abitate già nel Paleolitico , accertato dai molteplici resti trovati all’interno di grotte diffuse in tutto il territorio
É il 299 a.C. quando, come narra Livio, i romani conquistano in Umbra “ Nequinum,” di importanza strategica al fine del controllo della regione.
Nasce, così, la colonia latina di Narnia, tappa obbligata lungo la via Flaminia che con la ristrutturazione viaria augustea diviene punto di partenza dell’asse orientale per Terni e Spoleto.
Ma è con il Medioevo che Narni raggiunge il massimo splendore acquisendo l’assetto attuale , nascono infatti le costruzioni più importanti della cittadella come la Cattedrale di San Giovenale , la Platea Major , oggi Piazza dei Priori , L’abbazia di S. Cassiano (Abbazia Benedettina del x sec ) Rocca Albornoz ampliandosi fino alla collina prospiciente , dando così vita ai terzieri medievali,( suddivisione della città in tre parti ) Santa Maria a nord, Mezule al centro e Fraporta a sud
E’ con il tempo che nasce una sorta di rivalità agonistica tra i tre rioni e che ancora oggi nel giorno della festa del patrono , cavalieri delle tre fazioni si sfidano nella Corsa All’Anello, che consiste nel dover infilare la lancia al galoppo di un cavallo , nei 3 anelli sospesi lungo un percorso ellittico.
L’escursione inizierà da Narni scalo dove grazie a un bus navetta verremo catapultati direttamente nel medioevo di questa meravigliosa cittadella .. Proseguendo per un piccolo sentiero inizieremo a scendere, fino ad arrivare a Stifone , piccolo Borgo sito dove il fiume Nera crea un’ ansa e una misteriosa sorgente subacquea riversa nell’alveo del fiume migliaia di litri di acqua purissima , che grazie alla sua composizione chimica stracolma di sali minerali , crea una nuance di colori che vanno da turchese brillante al celeste cielo .
Per poi portarci nel versante opposto,che grazie ad un sentiero in salita, entreremo all’interno di boschi rigogliosi ricchi di ogni essenza , immersi nel verde intenso dei lecci, querce e un sotto bosco ricco di colori e odori caratteristici della macchia mediterranea , fino ad arrivare all’Abbazia di S. Cassiano .

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà : E
Dislivello : +250

Lunghezza : 12 Km
Durata : 5 h
PUNTO DI RITROVO
Staz. Termini :RV 4724 ore 08:02
PER PRENOTAZIONI
AEV Marina Pellecchia Tell : 393 9451590
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : Euro : 10,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento – tessera FederTrek 15 €.
Puoi fare un bonifico di 15 € all’IBAN IT65M0200805113000400739111 intestato ad Inforidea Idee In Movimento, quindi scaricare la scheda di iscrizione ed il modulo Privacy: invia ENTRAMBI a info@inforideeinmovimento.org.
Copia da conservare e consegnare agli accompagnatori.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarpe da trekking , Zaino 20/30 L giacca antipioggia /vento
abbigliamento adeguato alla stagione , pantaloni lunghi , creme solari , cappello
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking ,
ALIMENTAZIONE
pranzo al sacco , Acqua 1,5 / 2 l
LEGGERE ATTENTAMENTE:
Non verranno accettate persone che si presentano senza scarpe da trekking
La guida si riserva il diritto di modificare o annullare l’escursione qualora vengano meno i presupposti per la sicurezza collettiva

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Marina Pellecchia

Info
Data Inizio 15 Luglio 2023
Luogo Narni
Tipologia di escursione Trekking