Lago di Loie e Vallone di Bardoney

Una delle più belle escursioni della Valle di Cogne, a mio parere, non banale ma ricchissima di fioriture interessanti, di scorci panoramici originali e di “assaggi” di alta montagna davvero splendidi. Da Lillaz, frazione a qualche chilometro da Cogne e a quota 1617 metri, saliremo per un brevissimo tratto in direzione delle famose e belle cascate (che vedremo al ritorno) e quindi su sentiero con pendenza costante e piuttosto ripida guadagneremo quota in una foresta di conifere arricchita da begli esemplari di pini cembri. In prossimità dei ruderi di un alpeggio attraverseremo su sfasciumi in direzione di un colletto che ci permetterà di accedere al delizioso Lago di Loje a m 2350 annidato in una conca remota.

Dopo una sosta al lago saliremo ancora poche decine di metri per attraversare quindi su pendii aperti che richiedono una minima attenzione e infine scendere allo splendido vallone glaciale sospeso di Bardoney. Un luogo di solitudine e bellezza “nordiche”. Da qui rientreremo attraverso un piacevole bosco di cembri e larici verso il Vallone dell’Urtier che con tratti ripidi e rilassanti falsopiani ci porterà sopra le cascate di Lillaz che potremo costeggiare ammirandone la fresca bellezza.

Il ritrovo è a Lillaz alle ore 9.30 del mattino (2 ore circa di auto da Torino)

Dislivello in tutta la giornata m 800 circa in salita. Ore 5 /6 di percorrenza totali escluse le soste. L’escursione è da considerarsi mediamente impegnativa ma piuttosto lunga in chilometri e con alcuni tratti scoscesi che richiedono attenzione. Serve attrezzatura da escursionismo, zaino, borraccia capiente e piena, giacca o k-way , scarponcini robusti, pranzo al sacco, occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, un pile o maglia a maniche lunghe se dovesse tirare vento. Utili i bastoncini per camminare.

Rientro previsto alle auto ore 17.30 circa. Prenotazioni entro giovedì 20 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com  Costo euro 15 a persona.

Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 800m metri
Dislivello Discesa 800m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 22 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 20 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 10:00 - 17:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona