Pizzo Deta e i Monti Ernici

ViaVai vi accompagna in un bellissimo giro ad anello che ci farà arrivare sulle creste di Pizzo Deta (2.041m) , Monte del Passeggio (2064m) Monte Fragara (2 006,2 m) e Monte delle Scalelle (1837m). Percorso meraviglioso su cresta caratterizzato da un contesto circondato da panorami mozzafiato.
Pizzo Deta è la seconda cima più elevata della catena dei monti Ernici. Segna il confine tra le regioni Abruzzo e Lazio, e per gli amanti delle camminate in montagna è un ambiente naturale di sconfinata bellezza, che l’uomo ha finora poco intaccato e che conserva un fascino unico.
Dalla croce si domina il versante abruzzese con un vasto panorama; dall’altro versante si domina Prato di Campoli. Oltre che meta ambita da chi ama il trekking, questa montagna rappresenta uno dei luoghi sacri più suggestivi della Valle Roveto, con la sua Madonnina rivolta verso il Vaticano.
Per molti il Monte Passeggio, con i suoi 2064 metri di altezza, è semplicemente la montagna più alta dei Monti Ernici. Ma in realtà il Monte Passeggio rappresenta anche un luogo di sfide e una delle mete turistiche più conosciute da chi ama la natura e l’Abruzzo.
La montagna segna il confine tra il Lazio e l’Abruzzo e domina i territori comunali di Alatri, San Vincenzo Valle Roveto e Morino. A sud si tocca con il Monte Pizzo Deta, a nord è collegato tramite una cresta (Vad’ ogli’ Brecciuse – vado Breccioso) a monte Ginepro e monte La Lota.
Monte Fragara è un rilievo dei monti Ernici che supera i 2000 metri d’altezza. Situato nel Lazio (nella provincia di Frosinone, e nel comune di Veroli), dal terrazzo del Monte Fragara si aprono in sequenza i maestosi teatri di Monte Passeggio, Monte Pizzo Deta, Monte Ginepro, Monte La Lota e Monte Pratillo.
Dal punto di vista alpinistico, Monte Fragara è piuttosto interessante: non presenta pareti rocciose, e in inverno le sue pareti non presentano pendenze particolari; d’altro canto, dal punto di vista paesaggistico offre uno dei più bei palcoscenici da cui ammirare i Monti Ernici.
Monte delle Scalelle (1837 m), una cima minore ma di grande effetto.
Insomma una vera escursione rock!!
A fine escursione faremo il Terzo tempo ,tutti insieme , per concludere la giornata in bellezza!! 🌭🍻🍺🍷🍶
Inoltre un’ottima opportunità per conoscere gente interessante che condivide le nostre stesse passioni, allargare il raggio delle nostre amicizie, e perchè no, fare nuovi incontri.
Infatti le nuove conoscenze e i nuovi incontri potrebbero essere proprio dietro l’angolo di “ViaVai”.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Daniele cell. 3289295847
Chiara cell. 3389837747

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 23 Settembre 2023
Tipologia di escursione Trekking