CAPODANNO NELLA VALLE DELL’AMASENO: CAMMINIAMO SUI SENTIERI DELLA REGINA CAMILLA

Capodanno nel Lazio meridionale tra le province di Latina e Frosinone, nella Valle dell’Amaseno.

La valle divide geograficamente i monti Lepini e gli Ausoni con le irte vette che si affacciano sul mare, un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico e culturale a pochi chilometri da Roma.

Da Prossedi, dove alloggeremo in un confortevole hotel, faremo 3 escursioni di media difficoltà, che percorrono in parte il tracciato del “Cammino della Regina Camilla”, figura leggendaria che accomuna tutti i borghi della Valle.

Questo in breve il programma.

Sabato 30:

PROSSEDI: IL CAMMINO DELLA REGINA CAMILLA E LA VIA DEI CASTAGNI

Dopo aver posato i bagagli all’hotel ci rechiamo a Prossedi per percorrere un tratto del “Cammino della Regina Camilla”, un vario e panoramico percorso che spazia dalla pianura pontina alla catena dei Lepini, ritorniamo per la “via dei castagni secolari”, un avvincente percorso tra boschi, castagneti e uliveti fino a Prossedi: fantastico balcone su tutta la valle dell’Amaseno. Dislivello 550 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 12 km

Domenica 31:

TREK DA GIULIANO DI ROMA A VILLA SANTO STEFANO

Dal centro storico di Giuliano percorriamo una tappa del cammino che porta al paese di Villa Santo Stefano. Dislivello 280 m – Durata 3,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 8 km

Al termine dell’escursione, possiamo andare a visitare un’azienda casearia e degustare le celebri mozzarelle di bufala, per poi andare all’hotel per riposarci prima del cenone.

Lunedì 1:

DA PISTERZO INTORNO AL MONTE ALTO

Dal paese più alto della valle, un panoramico percorso verso il monte Alto fino a ricollegarci al sentiero della Regina Camilla in direzione di Pisterzo. Al termine ritorniamo alle nostre case. Possibili 2 livelli di difficoltà uno facile e uno più lungo. Dislivello 270/450 m – Durata 3,00/4,00 ore – Difficoltà T/E-E – Lunghezza 10/13 km

N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Appuntamento: Sabato 30 dicembre, a Prossedi

Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)

Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.

Nella causale inserire il codice: ACER2023CAPODANNO e nome e cognome.

AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Nadia Vicentini 333 5921522

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 30 Dicembre 2023
Data Fine 1 Gennaio 2024
Scadenza Iscrizioni 20 Novembre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Latina (LT)
Luogo Valle dell'Amaseno
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 30 per nr 3 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 300 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 40), colazione, Cena, Cenone di S. Silvestro con musica e ballo, bevande ai pasti, cestino per il pranzo (31/12-1/01), tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI