SANTA FIORA

Buongiorno a Tutte e Tutti;
…si, si lo sappiamo, fino a ieri il tempo ispirava più il mare della montagna. Ma dobbiamo pensare e sperare che finalmente arrivi anche l’autunno, e insieme all’autunno i meravigliosi colori delle foglie che si preparano a cadere. Dall’ocra al ruggine, dal giallo al marrone.

Già il marrone, o anche i marroni, in tutte le sfumature e le definizioni.

Tralasciando tutte le altre, domenica ci concentreremo su quella commestibile. Le castagne.

Si perché durante il sopralluogo ci è capitato di imbatterci in Marcello, che tra una chiacchiera e l’altra ci ha detto dei Marroni dell’Amiata e di quelli francesi… che non c’è niente da fare, ci provano, ma arrivano dietro anche con le castagne… e ci fa tornare alla mente la canzone di Jannacci:

quanta strada nei miei sandali
Quanta ne avrà fatta Bartali
Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita

E i francesi ci rispettano
Che le palle *(o i marroni)* ancora gli girano
E tu mi fai: “Dobbiamo andare al cine”
Vai al cine, vacci tu!

Marcello ci ha poi detto che li, proprio li, a due passi dal viottolo c’è il marrone più grande d’Italia o d’Europa, bho?!? Non ce lo ricordiamo, ma facciamo d’Europa e crepi l’avarizia.

Dobbiamo ripartire, anche se stare ad ascoltare Marcello è piacevole, ma prima la buttiamo là…

Oh Marcello ma se si venisse a raccatta’ le castagne, quand’è il tempo eh? E’ Fatta! Ci scambiamo i numeri e via si riparte.

Bhe’ domenica è il tempo, non c’è una gran raccolta, ma Marcello ci aspetta. Le castagne le lascia in terra, per *darci la soddisfazione di raccoglierle*. Naturalmente ci sarà da pagargliele, ma il costo è davvero vantaggioso e la qualità ineguagliabile.

*L’importante è non andare nel campo davanti… dove ci sono quelli francesi…*

L’escursione proseguirà in direzione Bagnore, per poi imboccare il sentiero che ci porterà alla Madonna del Castagno e poi verso la vetta del nostra anello, in prossimità dei massi granitici.

Da lì via in discesa verso Marroneto e poi Santa Fiora, dove vi consigliamo di dedicare almeno 20 minuti alla visita della bella Peschiera, gestita da Acquedotto Del Fiora e magari, se ce la facciamo anche al Paese che sicuramente merita una ulteriore breve passeggiata.

Per prenotarsi utilizzare il form:

https://forms.gle/sM3gr4RaTqFvJKpT6

Per il tesseramento 2023 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite e tenendo conto che per partecipare a questo evento è necessaria la tessera Federtrek

1-Accedere al link: https://forms.gle/eHsm5enGhN7iGGaF6
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo…
Domenica

Per Camminando a Quercegrossa

Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 22 Ottobre 2023
Luogo SANTAFIORA
Tipologia di escursione Trekking