CASTELLI ROMANI: L’ANELLO DEL MONTE ARTEMISIO

Escursione tra le più significative dal punto di vista geologico, storico e paesaggistico dei Castelli Romani tra bellissimi boschi e unici scorci panoramici sui Monti Lepini e il mare.
Partiremo dalla Fonte Marcaccio e attraverseremo le cime dell’anello esterno della caldara dell’antico vulcano dal Maschio d’Artemisio (812m) al monte Peschio (939m) fino al Maschio d’Ariano (891m).
Durante il percorso ci immergeremo nelle magiche atmosfere senza tempo delle necropoli con resti di tombe di epoche a partire dal X/IX secolo a.C., resti dell’antica chiesa di San Silvestro e dell’antico Castello D’Ariano, antiche vestigia ormai fuse in maniera straordinaria con la vegetazione circostante.
Al culmine ci attenderà lo splendido canyon che da solo varrebbe l’intero percorso.
L’itinerario si chiuderà ad anello per ritornare alla fonte Marcaccio.
1)APPUNTAMENTO: ore 08,00 Via Ripa Teatina, angolo Tiburtina (metro B Rebibbia)
2)APPUNTAMENTO: ore 09,15 a Velletri, davanti al bar Nero Caffè, Via Lata, 133
TRASPORTO(*): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Alfredo Passaro 338 7647740
AEV Alessandro Leone 334 2136105

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 600 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Alessandro Leone

Info
Data Inizio 19 Novembre 2023
Scadenza Iscrizioni 17 Novembre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo MONTE ARTEMISIO
Mappa
Orario 9.15 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI