Il PARCO di VEIO con STARTREKK

A 2 passi da Roma, nel versante nord a descrivere una cintura verde, si apre un territorio dove le componenti naturalistiche e storico-culturali si fondono in un paesaggio unico e ricco di valore.

E’ il Parco di Veio è un angolo incredibilmente preservato dall’urbanizzazione cittadina, consentendo alla vegetazione di rimanere intatta e ferma nel tempo, a coprire i ruderi della civiltà etrusca

Il nostro trek si concentrerà nelle parti più classiche, faremo un bel giro ad anello, visitando le rovine etrusche dell’antica città di Veio e i ruderi del Santuario di Portonaccio, luogo di ritrovamento del celebre Apollo di Veio. Tra necropoli antichissime, pareti tufacee e una natura rigogliosa con querce centenarie, arriveremo fino al Ponte Sodo, autentica meraviglia di ingegneria civile antica. Chiuderemo poi l’anello oltrepassando un semplice guado, risaliremo verso l’ingresso del parco, costeggiando bellissimi scorci di campagna romana.

Concluderemo il trek al piccolo borgo di Isola Farnese che vale di per sé la visita e dove ci aspetta un meritatissimo bicchiere finale, per suggellare al tramonto una giornata spettacolare.

Escursione adatta a tutti!

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: T
Dislivello: 300 m
Km: 10
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)

APPUNTAMENTO:

Ore 10:00 – Parcheggio – https://goo.gl/maps/QVkQJ3YxEG4dDdQJA

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI
PRENOTA ORA

ACCOMPAGNATORI
AEV Francesco Ruggieri 346.21.79.947 – WhatsApp https://wa.me/393462179947
AEV Stefano Simonetta 347.71.31.344 – WhatsApp https://wa.me/393477131344

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

FRANCESCO RUGGIERI

Info
Data Inizio 16 Dicembre 2023
Tipologia di escursione Trekking