DEGUSTATREK con STARTREKK

Vuoi iniziare a camminare? Vuoi riprendere a camminare dopo un periodo di stop? Vuoi concederti una giornata rilassante dopo aver scalato il Monte Velino? Vuoi regalarti una domenica diversa dalle solite?

Se hai risposto si ad almeno una delle precedenti domande questa è l’escursione adatta a te e…. da PIGLIare al volo!

Ci incontreremo a Piglio, borgo storico e turistico del frusinate, che sorge lungo il costone tra il Monte Scalambra e il Monte Pila Rocca per camminare da Piglio ad Acuto lungo il tratto della ex ferrovia, attualmente percorso ciclo-pedonale. Il percorso offre una spettacolare e suggestiva vista sulla valle del Sacco! Dalla stazione si continua sul fianco del monte Pila Rocca passando nella vegetazione in alcuni tratti. Lungo tutto il percorso si costeggiano lecci, carpini, ulivi, ginestre e fichi d’india. La pista continua sempre in lieve salita, passando di tanto in tanto a fianco di antichi caselli ferroviari diroccati o su viadotti in muratura. Guardando a valle, in lontananza si può ammirare l’abitato di Paliano con i Monti Prenestini e Lepini sullo sfondo. Avvicinandosi ad Acuto si notano gli antichi pali arrugginiti che un tempo sostenevano la catenaria della ferrovia, ancora ben visibili. Nei pressi della ex stazione ferroviaria si giunge nel centro città.

Il percorso risulta essere semplice, senza particolari difficoltà, è pertanto adatto a tutti ed è al contempo interessante perchè molto panoramico!

Rientrati in paese e senza riprendere la auto ci concederemo una degustazione di vini e prodotti locali in una location eccezionale: una delle cantine più prestigiose della zona, dove potremo rilassarci tra botti e bottiglie immergendoci nella cultura vitivinicola del posto, terra del Cesanese del Piglio! La degustazione prevede ben 6 vini: 2 bianchi di Passerina e 4 rossi di Cesanese, accompagnati da antipasti vari e un tagliere di salumi e formaggi. Parte dell’esperienza sarà ascoltare il titolare della cantina raccontarci la loro storia e alcuni aneddoti legati la mondo del vino!

Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della città di Piglio, per fare saggiamente due passi prima di rimetterci alla guida.

DATI TECNICI

TIPOLOGIA: Andata e ritorno
DIFFICOLTA’: T/E
DISLIVELLO: 600 mt
DISTANZA: 15 Km

C’E’ LA POSSIBILITA’ DI DIMEZZARE CHILOMETRI E DISLIVELLO!

APPUNTAMENTO
ore 9.30 al Caffè del Centro, via Umberto I, 1, Piglio

CONTRIBUTO ESCURSIONE e DEGUSTAZIONE € 35

EQUIPAGGIAMENTO Scarponi da trekking obbligatori, zaino (20-30 litri), bastoncini da trekking consigliati, K-way e giacca antivento, abbigliamento adeguato alla stagione, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno 1,5 litri) e pranzo al sacco.

ACCOMPAGNATORI

AEV Lorenzo Imbimbo cell. 349 05 09 271

AEV Roberta Picella cell 349 43 40 250 (wapp o sms, sarete richiamati con piacere)

PRENOTAZIONI:
ON LINE direttamente dal sito www.startrekk.it

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato: https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek € 15, validità 365 giorni dalla sottoscrizione, con possibilità di farla il giorno stesso)

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli Accompagnatori. Ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli Accompagnatori, seguendo le loro indicazioni.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Roberta Picella

Info
Data Inizio 26 Novembre 2023
Tipologia di escursione Trekking