trekking a Monterano, incanto tra rovine e natura

Vieni nell’incantevole città fantasma di Monterano, un tesoro nascosto tra boschi collinari, forre vulcaniche e ruscelli.  Un viaggio attraverso una riserva naturale sorprendente, dalle cascate di Diosilla agli imponenti Cerri e Aceri. Andremo ad ammirare la zolfatara, le antiche tombe etrusche e una miniera di zolfo prima di giungere a Monterano, arrampicata su una sommità tufacea. Andremo per le rovine di questa città una volta abitata da nobili famiglie come i Colonna e i Della Rovere, concepita dal genio di Gian Lorenzo Bernini. Un luogo magico che ha ispirato film di ogni genere, da storici a western. Un’esperienza speciale per gli amanti della storia e della bellezza della natura!

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 160 metri
Dislivello Discesa 160 metri
Abbigliamento bbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Equipaggiamento Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).
Organizzata da
Associativo

Stefania Giannetti

Info
Data Inizio 3 Dicembre 2023
Scadenza Iscrizioni 2 Dicembre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Riserva Naturale di Monterano
Mappa
Orario 9:30 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Costi extra 10