L’ANELLO DELLA RUPE con STARTREKK

Questa domenica andremo a scoprire un percorso inserito nel Parco Archeologico Ambientale Orvietano: l’anello della rupe di Orvieto! E’ un percorso che si snoda tutto attorno alla bella cittadina umbra in un susseguirsi di saliscendi più o meno ripidi che ne delineano il perimetro.

Lasceremo le auto al parcheggio della stazione e da lì inizieremo il nostro percorso ad anello, attraverseremo la bellissima Porta Rocca, vedremo la Fontana di San Zeno, i “tetti” delle antiche tombe etrusche. In questa parte di percorso il tufo assume un colore ocra forte, caldo.
Pochi metri più avanti una piccola chiesa rupestre consacrata e chiamata “del Crocifisso del Tufo” proprio perchè ha un crocifisso ricavato nella parete di tufo alle spalle del piccolo altare. I massi assumono forme imponenti, gli speroni di roccia dirompono e formano scenografie mozzafiato. Arriviamo fino a Porta Maggiore e ci rechiamo all’interno del Foro Boario, così chiamato perchè un tempo luogo per fiere di animali. Il panorama si apre su La Badia, un ex convento del 1200 con la tipica torre a merli. Qui il tufo è più chiaro, del colore dell’argilla. Si giunge in un giardino naturale fatto di boschi, rocce e naturalmente tufo. In alto si notano centinaia di colombai raggiungibili dall’interno della rupe, attraverso i cunicoli sotterranei scavati dalla natura e da antichi popoli. Potremo inoltre scorgere una grotta naturale detta “dei tronchi fossili” di 320.000 anni fa. Si prosegue sotto queste pareti, con la bellezza dell’imponente fortezza a fare da sfondo.

Terminato il giro e consumato il nostro pranzo al sacco ci dedicheremo alla visita della città di Orvieto vestita a festa per il periodo natalizio! Potremo visitare il pozzo di S Patrizio (facoltativo, a pagamento euro 5) e il Duomo, ultimare i regali di Natale, girovagare per le stradine ed infine concederci un bell’aperitivo prima di riprendere la via di casa.

DATI TECNICI ESCURSIONE

TIPOLOGIA: Anello
LUNGHEZZA: 6 Km
DISLIVELLO: 250 mt
DIFFICOLTA’: T/E

APPUNTAMENTO

Ore 10.30 al parcheggio della stazione di Orvieto

E’ possibile raggiungere Orvieto con il treno (h9.02 da Roma Termini arrivo ad Orvieto h10.28 euro 9.15 )

CONTRIBUTO ESCURSIONE

€ 15

EQUIPAGGIAMENTO

Scarponcini da trekking obbligatori, zaino (20-30 litri), bastoncini da trekking consigliati, K-way e giacca antivento, abbigliamento adeguato alla stagione, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno 1,5 litri) e pranzo al sacco.

ACCOMPAGNATORI

AEV Massimiliano Massullo cell 3939765215

AEV Roberta Picella cell 349 43 40 250 (solo wapp, sarete richiamati con piacere)

PRENOTAZIONI

Per iscriversi online direttamente dal sito www.startrekk.it

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek € 15, validità 365 giorni dalla sottoscrizione)

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato: https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Gli itinerari proposti potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante ogni escursione. Ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli Accompagnatori, seguendo le loro indicazioni.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Roberta Picella

Info
Data Inizio 10 Dicembre 2023
Tipologia di escursione Trekking