LE ALPI OROBIE

i siamo, da ora sono aperte le prenotazioni per la gita sulla neve del 2024. Andremo a mettere una nuova bandierina, in una nuova Regione. La Lombardia.
Ci concentreremo sul confine tra le Province di Bergamo e Brescia, in particolare sul Lago d’Iseo, dove effettueremo due escursioni. Il mercoledì sul Monte Isola, l’Isola lacustre più grande d’Europa e la domenica mattina nel Parco Naturale delle Piramidi d’Erosione di Zone, un’altra delle straordinarie bellezze naturali del nostro Paese.
In mezzo la Valle di Scalve, con tre escursioni sulla neve, più una notturna pomeridiana con aperitivo in Baita. Le escursioni sono indicate con bassa difficoltà, fatto salvo l’escursione del giovedì che facoltativamente potrà essere allungata e prevede un dislivello in salita complessivo di oltre 700 mt. Sarà possibile dividersi in due gruppi.
Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva, abbigliamento adeguato per la montagna in inverno. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge singolarmente attività simili non avrà problemi, ma l’evento sui cinque giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi” dobbiamo arrivare già allenati.

Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte. Consigliate (vivamente) le ghette per proteggere il pantalone dalla neve.

L’abbigliamento, dovrà essere adatto per la stagione invernale in montagna, dove la sera e la notte, ma anche durante il giorno, le temperature potrebbero scendere anche oltre i – 10° C e dovrà essere sufficiente per coprire i le cinque giornate. Potranno essere utili anche un paio di calzature di “scorta”. Portate anche “il vestito bono” in caso di passeggiata dopo cena nei caratteristici borghi della zona.

Saranno necessarie un paio di borracce da almeno un litro, meglio termiche per avere a disposizione delle bevande calde. Ognuno poi dovrà avere un buon numero di bustine di Sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase).

Per il viaggio come di consueto noleggeremo i pulmini da 9 posti. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini, saranno suddivise in parti uguali tra tutti coloro che ne usufruiranno. Per le auto saranno suddivise tra i vari equipaggi.
All’Hotel Edelweiss soggiorneremo in regime di mezza pensione con colazione e cena. Il costo forfettario è quello indicato sul volantino. Al contrario di come abbiamo fatto gli scorsi anni, l’Hotel ci ha poi proposto un pacchetto completo, comprensivo di pranzi, in varie soluzioni, aperitivo del Sabato, Cena tipica del Sabato, accompagnamento con una persona esperta dei luoghi, bevande ai pasti …Concorderemo con l’Hotel lo sconto per chi non usufruisce di alcuni servizi proposti.
A tavola staremo tutti insieme a vantaggio di una migliore socializzazione. Per le prenotazioni provvisorie iscrivetevi sul form . Le prenotazioni provvisorie diverranno effettive in seguito al versamento della caparra. Per quanto riguarda la caparra, senza la quale la prenotazione non viene accettata, comunicheremo a breve la modalità del pagamento
Provvederemo a creare su whatsapp il gruppo Alpi Orobie 2024 dove verrete aggiunti dopo la prenotazione provvisoria. In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti la spedizione saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp Alpi Orobie 2024 verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.. LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI TESSERATI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2023/24 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2023/24 (ricordiamo che la tessera Federtrek ha durata 365 giorni).
Per le prenotazioni usate questo link:
https://forms.gle/YRqqzhyCi77s9nt38
La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 20 dicembre 2023, i posti disponibili sono 40 (circa).
Successivamente proporremo un incontro per definire i dettagli del viaggio.
Tutte le ulteriori informazioni riguardanti il viaggio saranno comunicate nell’apposito gruppo whatsapp “Alpi Orobie 2024”.
In allegato il volantino
Un saluto, a presto
Per Camminando a Quercegrossa
Mauro, Claudia, Sabrina

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 24 Gennaio 2024
Data Fine 28 Gennaio 2024
Luogo LAGO D'ISEO- BERGAMO BRESCIA
Tipologia di escursione Trekking