Foliage d’Autore – Monte Autore da Campo dell’Osso

Accompagnatori Federtrek:
AEV Marco Sanna
AEV Vincenzo Vallati
Prenotazioni
Preferibilmente via WhatsApp 3357761035 / 3246206027 indicando nome, cognome dei partecipanti, sarete ricontattati

Programma della giornata:
FOLIAGE D’AUTORE
MONTE AUTORE DA CAMPO DELL’OSSO
Via alternativa ed inedita 1855 msl
Al cospetto della faggeta secolare di Campo dell’Osso di Monte Livata, nello scenario unico, offerto dai Monti Simbruini, risplendono di bellezza questi luoghi per i loro boschi di faggi ed aceri montani. Nel periodo autunnale questi dispiegano, nelle loro foglie, tutte le tonalità di colori, esprimendo delle varianti che vanno dal rosso al giallo, al verde più acceso e vanno ad inebriare la vista di chi li vorrà ammirare.

Partiremo dalla località Campo dell’Osso a 1600 msl circa, dove da qui percorreremo un sentiero che entrando nel bosco, con una breve e facile salita, ci porterà a quota 1745 msl in località Monna dell’Orso.
Da qui il sentiero percorrerà in cresta “l’Affaccio di Cesa Zoppa” un balcone naturale con vista sulle più importanti vette dei Simbruini per poi ridiscendere rapidamente in località Le Vedute dove potremmo ammirare la vallata del Simbrivio con Vallepietra e l’eremo della santissima Trinità.
Da li prendremo un sentiero che a mezza costa ci porterà all’incrocio con il sentiero Coleman 1700 msl circa. Piegando a nord-ovest il sentiero inizierà a salire in direzione del Monte Autore 1855 msl, la meta del nostro trek.
La caratteristica particolare di questo Monte ci regalerà la possibilità di poter avere una visuale a 360° su quasi tutte le principali vette degli appennini centrali.
La nostra discesa avverrà per quella che è la direttissima via che si compie per raggiungere il Monte Autore, fino ad arrivare alle Vedute. Da li prenderemo il sentiero nel bosco dove termineremo il nostro giro ad anello.
Un’occasione unica per vivere la montagna in questa stagione e per chi vuole semplicemente passare una giornata passeggiando nel relax della natura.
Al termine dell’escursione ci sarà del tempo per fare una visita al Monastero di San Benedetto, il quale, Pio II nel 1462, lo defìnì “il Nido di Rondini”. Una struttura da favola incassata nella roccia a strapiombo sulla valle sottostante che fa provare “suggestione” al visitatore che percorre il “Bosco Sacro”.
Caratteristiche dell’escursione
Livello difficoltà E
Dislivello 400 m
Lunghezza 10 km
Durata escursione 4,5 h escluso le soste
Cosa Portare:
✅ Scarponi da trekking (No scarpe da ginnastica)
✅ Portare con sé un capo impermeabile da indossare in caso di pioggia
✅ Abbigliamento a strati idoneo alla stagione
✅ Telo per sedersi a terra
✅ 1,5 litri d’acqua
✅ Pranzo al sacco
✅ Bastoncini da trekking

Contributo associativo di partecipazione
L’escursione è strettamente riservata ai soci Federtrek
Contributo associativo di partecipazione all’’escursione € 12
TESSERA FederTrek obbligatoria: € 15 (può essere sottoscritta ad inizio escursione, durata 365 gg).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

IL PERCORSO PUÒ SUBIRE DELLE VARIAZIONI A DISCREZIONE DELL’ ACCOMPAGNATORE.
IMPORTANTE. Per la propria e altrui sicurezza è richiesto di avvisare per tempo gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie o problematiche, che potrebbero manifestarsi nel corso della escursione.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dai partecipanti alla camminata, potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività. Grazie

AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI

 Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione.
Pertanto, avvertire gli Accompagnatori se non si desidera essere fotografati, né di apparire in
Qualsiasi pubblicazione

 Le attività potranno essere annullate o variate a insindacabile giudizio degli accompagnatori senza penalità alcuna.

 L’organizzazione si riserva il diritto di aspettare 15 minuti rispetto all’orario indicato, dopo di che il gruppo si sposterà

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Marco Sanna

Info
Data Inizio 27 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking