VALLE DEL TREJA: DA MAZZANO ROMANO A CALCATA

Questo itinerario si svolge nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja ed è certamente uno dei più interessanti che si possano effettuare a nord di Roma.
Partiremo dal centro storico della antica cittadina medievale di Mazzano Romano per scendere a fondovalle ed immergerci nella ampia forra scavata nel tufo dal fiume Treja, uno degli affluenti di destra del Tevere.
Percorreremo un sentiero lungo la sponda del fiume e visiteremo alcune importanti resti del periodo falisco come la Necropoli di Monti Li Santi, uno degli antichi santuari dedicati al culto delle acque e della fecondità, e i ruderi della vecchia Narce. Il Percorso proseguirà salendo il costone che ci porterà alla antica città di Calcata Vecchia arroccata su un enorme costone tufaceo.
Dopo aver visitato l’antica cittadina ridiscenderemo verso il fondovalle dal lato opposto all’andata per raggiungere prima il panoramico promontorio della Chiesa di S Maria per ammirare uno dei migliori panorami di Calcata Vecchia e infine proseguire per Mazzano percorrendo la sponda opposta del Treja.
APPUNTAMENTO: ore 9,00 a Mazzano Romano, davanti al ”Caffè del Falco” Piazza Umberto I.
Per chi venisse in auto direttamente a Mazzano Romano si suggerisce il parcheggio l’Ortaccio (via Montefalcone 4). Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.
TRASPORTO(*): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Alfredo Passaro 338 7647740 (A.C.E.R)
AEV Simonetta Rossi 339 8261880 (Inforidea)

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Alfredo Passaro

Info
Data Inizio 4 Febbraio 2024
Luogo Calcata
Tipologia di escursione Trekking