L'abbazia e il borgo dimenticati

Pronti per una vera avventura?
Sabato 24 Febbraio, vivremo un  avventura che ci farà immergere in atmosfere suggestive e misteriose, mentre esploreremo tracce di un passato glorioso ormai perso nelle pieghe del tempo. 
Un percorso tutto da riscoprire, con una storia e un importanza incredibili per Sestri Ponente, dai molteplici punti di interessi. 
Il percorso dell’andata ricalca l’antica via, che collegava Bórzoli al Santuario della Guardia passando per l’antica Abbazia di Cassinelle, ormai completamente diroccata. 
Il sentiero, dopo decenni di abbandono, è stato recuperato nel 2021, ma il complesso abbaziale e il piccolo complesso di case che ne costituiscono il borgo necessitano di un urgente intervento di recupero. 
Al ritorno, invece, seguiremo il panoramicissimo crinale del Bric dei Corvi Sud, lungo un sentiero ripido ma ben marcato e privo di difficoltà. 
La valle del Rio Cassinelle e il crinale del Bric di Teiolo sono oggi poco frequentati a causa della vicinanza della gigantesca Discarica di Scarpino. 
In realtà, per fortuna, seguendo il percorso qui descritto la discarica non si percepisce, ed è visibile solamente dalla cima del Bric di Teiolo 660mt.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10km Km
Dislivello Salita 650mt metri
Dislivello Discesa 650mt metri
Abbigliamento Scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking (solo se già abituati ad usarli), giacca a vento, cappello o bandana,
Equipaggiamento Buona scorta d’acqua (almeno 2 litri), Pranzo al sacco, Bastoncini da trekking (solo se si è già abituati ad usarli) - Macchina fotografica (consigliata)
Organizzata da
Professionale

Antonio Giaimo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 24 Febbraio 2024
Scadenza Iscrizioni 23 Febbraio 2024
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Genova (GE)
Luogo Genova Borzoli
Mappa
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00
Adatta ai bambini SI