IL MARE D’INVERNO: Il fascino di un’oasi unica e di un’antica torre baciata dal mare

Nel ciclo di escursioni denominato “COACH TREKKING“ il mare è sempre protagonista con appuntamenti emozionanti per conoscere la bellezza del mare fuori stagione un ambiente dai colori e profumi così diversi e selvaggi da cogliere con una nuova prospettiva per cercare di scoprire la nostra vera natura insieme a quella dei luoghi di fronte ad uno scenario vasto e senza confini come quello del mare.
Infatti proprio in questi periodi meno frequentati da turisti e vacanzieri, il mare ci regala scenari differenti, una diversa prospettiva mentre i colori e le luci della costa sono limpidi e unici con la flora e la fauna marina finalmente libere e solitarie che trasmettono sensazioni nuove aprendo la mente a sconosciuti percorsi di pace e serenità interiore ma anche di cambiamento e miglioramento personale.
IL PERCORSO: L’escursione è caratterizzata da un percorso ad anello che si sviluppa quasi interamente sulla costa del litorale laziale compresa tra la località balneare di Ladispoli e Marina di Cerveteri. In questo tratto di costa potremmo ammirare un luogo dal fascino unico e senza tempo rappresentato dall’Oasi Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia, una delle ormai rare aree palustri del litorale laziale che sorge direttamente sul mare e che con le sue dune e i suoi laghetti è un importante habitat naturale per gli uccelli durante i loro flussi migratori ma anche il posto ideale per le tartarughe dove possono nidificare alla fine della stagione fredda.

Appuntamento : Domenica 28 gennaio 2024
ore 09:00 : Parcheggio Stazione Ferroviaria Ladispoli-Cerveteri
Nota: Per chi vuole utilizzare il treno è possibile prendere un comodo treno locale da Roma Termini (partenza anche da altre stazioni di Roma da verificare orario).

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello
DIFFICOLTA’: T
DISLIVELLO: Irrilevante
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste)
LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 13

Contributo associativo escursione: Euro 15.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

AEV Accompagnatore FederTrek – AICP Professional Coach
Roberto Picca Tel. 335 7388202

La prenotazione si potrà effettuare contattando telefonicamente l’accompagnatore almeno 24 ore prima anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome e se si è tesserati (inviando foto o numero della tessera). Successivamente si dovrà attendere conferma da parte dell’accompagnatore.

L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione.
È consigliato vestirsi a strati con abbigliamento comodo e adeguato alla stagione con scarpe da trekking. Portare il pranzo al sacco e una borraccia d’acqua.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 28 Gennaio 2024
Luogo Ladìspoli
Tipologia di escursione Trekking