LA DOLCE SCALATA AL MONTE DEL LUPO

SABATO 10 FEBBRAIO LA DOLCE SCALATA DEL MONTE DEL LUPO Questo piacevole trek ci condurrà, alla scoperta di un percorso suggestivo lungo un sentiero che non è mai troppo faticoso e ci permette di godere di una piacevole passeggiata alla scoperta di uno degli angoli più interessanti di questo gruppo dei Monti Lepini. Questo trek offre all’escursionista la possibilità di osservare uno dei luoghi dove la vita pastorale si svolge ancora con i canoni di un tempo ormai lontano, antiche terre scolpite e sapientemente custodite dalle popolazioni locali.
Durante il nostro trek attraverseremo una monumentale faggeta. il nostro il sentiero corre in lieve pendenza, tra enormi faggi secolari, Ci troviamo nella spettacolare faggeta di Serrone Lungo, che copre il versante nord del Monte Lupone. Superata quindi la quota 1200 il sentiero, prima caratterizzato dai tornanti, esce dalla faggeta, siamo in corrispondenza della splendida cresta che scende a ovest del Monte Lupone. Si percorre tutta la crestina, e si giunge in breve sulla cima incantata del Monte Lupone sormontata da un diroccato e vetusto riparo in pietra

Il TrekMind è un’esperienza di profonda immersione nella natura che permette di ottimizzare la prestazione fisica durante il trek prendendo la distanza delle dinamiche sociali, culturali ed economiche che a volte stressano e condizionano inconsapevolmente le nostre vite.
TrekMind permette di migliorare le prestazioni fisiche attraverso la presa di coscienza delle funzioni cardiovascolari e respiratorie. Durante il trek verranno proposte semplici indicazioni ed esercizi che consentono di modulare la prestazione fisica in base al proprio livello di preparazione atletica. Mediante una immersione profonda ed empatica nella natura allenteremo la morsa dei condizionamenti e degli automatismi culturali di cui siamo inconsapevoli attori.
Il TrekMind coniuga gli effetti positivi del trekking con una introduzione alla pratica della mindfulness, consentendo la riduzione dello stress. Tramite un percorso graduale il TrekMind aiuta inoltre a sviluppare maggiore consapevolezza e a rafforzare i fondamenti del benessere anche a livello emotivo aumentando serenità, lucidità ed empatia.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Francesco Scalamonti

Info
Data Inizio 10 Febbraio 2024
Tipologia di escursione Trekking