Il Castello di Passerano e il Sentiero dell’Acqua Rossa

Dati Tecnici: Dislivello: 200 m Difficoltà: E Distanza: Km 9 Durata: 5 h.
Tra i Monti Prenestini si nascondono veri e propri gioielli. Li andremo a scoprire percorrendo il Sentiero dell’AcquaRossa. Un percorso immerso nella natura, tra boschi, piccole praterie e torrenti. Il Sentiero segue il percorso dell’antica Via Antira, ci sono ancora alcuni basoli lungo la via, antiche cisterne per la raccolta delle acque in “opus reticulatum” testimoniano quanto fosse fiorente la vita lungo questa strada che ora è solo uno stretto sentiero nel bosco.
Una piccola deviazione ed arriviamo in un luogo incantato, la sorgente e le cascatelle dell’Acqua Rossa formano piccole piscine naturali dai mille riflessi, circondate da pareti di tufo e da una natura lussureggiante. Il Fosso dell’Acqua Rossa prende il nome dal colore purpureo di sorgenti ferrose. Il tutto crea un ambiente veramente magico che evoca la presenza di ninfe e divinità silvestri!!!
In questo luogo ameno nel II Secolo d.c. sorgeva anche un complesso termale. Ritorniamo lungo il sentiero scendendo nel greto del fiume in secca scoprendo i Ponti Acquedotto Romani, splendide opere di ingegneria idrauliche rese ancor più affascinanti dal verde e dai rumori del bosco.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Il Cammino Possibile

Svolta da
Associativo

Gabriele Lamorgese

Info
Data Inizio 18 Febbraio 2024
Luogo Gallicano nel Lazio
Tipologia di escursione Trekking