ESCURSIONE ABRUZZO – FONTE TARI'

Info, Prenotazioni e Costi:

+39 376 1594011 www.maiellaescursioni.it

Il Rifugio di Fonte Tarì è conosciuto in Abruzzo per essere il rifugio più attrezzato del Parco Nazionale della Maiella. Nella struttura posta a più di 1500 metri di altitudine è possibile pernottare su prenotazione, è fornito di servizi igienici, corrente elettrica, letti ed una cucina. Fonte Tarì è il fiore all’occhiello dei rifugi del Parco Nazionale della Maiella.

La famosa struttura prende in nome dall’omonima fonte d’alta quota, situata sul fianco del Rifugio, nel territorio comunale di Lama dei Peligni (CH). L’itinerario parte dal parcheggio dell’Area Faunistica del Camoscio Appenninico ed attraversa dapprima un bosco di pino nero e si inerpica lungo un ambiente rupestre con fondo ghiaioso, proseguendo nel tratto terminale in un ambiente di pascoli secondari.

Lungo il percorso è possibile, con un po’ di fortuna, avvistare i bellissimi camosci appenninici, i quali non si lasciano avvicinare facilmente, ma si ergono sui crinali in lontananza. Il Camoscio Appenninico ha rischiato più volte l’estinzione a causa della caccia indiscriminata a ad oggi, grazie alle politiche di salvaguardia messe in campo dal Parco Nazionale della Maiella conta diverse migliaia di esemplari.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7 Km Km
Dislivello Salita 800 mt. D metri
Abbigliamento Scarpone da Trekking, Bastoncini da Trekking, Pantalone lungo, Vestiario a strati.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Impresa Profassionale

Samuele Santilli

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia Chieti (CH)
Luogo Lama Dei Peligni - Parco Nazionale della Maiella
Mappa
Orario 08:00 - 14:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo Per il costo contattare la Guida