CASTAGNOLI MONASTERO

Quante volte, quante volte abbiamo sentito dire, o magari abbiamo esclamato “VAI!!! E’ COTTO IL LESSO!!!!” Credo sia un modo di dire limitato alla Toscana e forse solo ad una parte della Toscana. Da una ricerca su internet non siamo riusciti a trovarne cenno, tanto che è forte il sospetto di essercelo sognato o che forse lo diciamo solo a Siena e dintorni.
E allora lanciamo una sfida, scrivete in un biglietto qual’è secondo voi il significato, mettetelo in una busta chiusa e portatelo al pranzo. Tra una portata e l’altra apriremo le buste e leggeremo il contenuto. Una Giuria altamente qualificata determinerà il vincitore o la vincitrice.

Ma la domanda nell’oggetto della mail resterà un mistero. Cosa mangiamo il Lesso o il Bollito? Sembra che il Lesso termine desueto nei ristoranti ma certamente apprezzato nella cultura popolare toscana si differenzi dal Bollito per la tecnica di cottura. Il lesso si mette in acqua fredda, il bollito in acqua bollente.

La nostra speranza è che Luca e Giovanna facciano il Lesso 😄, la certezza è che comunque vada… sarà un successo.

C’è poi un nesso tra questo piatto della tradizione culinaria e l’escursionismo e l’abbiamo testato nell’ultima avventura sulle Alpi Orobie. In più di uno eravamo LESSI al termine delle salite che ci ha proposto la nostra Guida, Imerio. E il termine Lesso era assolutamente corretto, visto che siamo partiti ghiacci e non certo a bollore…

Terminata questa lunga disquisizione che probabilmente avrà dato soddisfazione solo all’Ego di chi l’ha scritta, passiamo alle cose serie.
Per partecipare al Pranzo prenotate categoricamente entro Martedì 13.
L’escursione partirà da Quercegrossa, verso alcuni dei Poderi della Tenuta di Passeggeri, oramai ridotti a poco più che ruderi, attraverso un paesaggio che alterna un territorio curato dal lavoro umana e un territorio dove la natura si sta riappropriando dei propri spazi. Un equilibrio tra il tentativo dell’Uomo di dare un ordine e l’ostinazione della Natura nel creare disordine.
Il risultato come al solito è la straordinaria bellezza del panorama complessivo e di inaspettati particolari offerti da alberi piante e fiori.

Per prenotarvi utilizzati il form:
https://forms.gle/G6ebaestvnk8sHun6

Per il tesseramento 2024 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite, la tessera FEDERTREK ha validità 365 giorni:
1-Accedere al link: https://forms.gle/4dvXe3JNz1J44vyV9
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo… domenica

Per Camminando a Quercegrossa
Mauro, Claudia e Cristina

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 18 Febbraio 2024
Luogo QUERCEGROSSA - VIA DI PETROIO- CASTELNUOVO B.GA
Tipologia di escursione Trekking