LICENZA monti Lucretili nelle terre d’Orazio

Da Licenza (475m), già in epoca romana ambita meta di villeggiatura dei patrizi. Ne sono testimonianza i resti della Villa regalata da Mecenate al poeta Orazio, che coniò il nome MONS LUCRETILIS per designare la zona circostante. Luogo ameno e panoramico fonte di ispirazioni per il Poeta.
L’antico abitato, raggruppato su un ripido sperone, è formato da un nucleo tipicamente medioevale, al cui centro, nel punto più alto, si erge l’imponente palazzo baronale edificato degli Orsini, del XIII secolo, e successivamente (metà del seicento) venduto ai Borghesi. Alle sue spalle la vetta del monte Pellecchia.
Faremo un anello che parte dal “Giardino dei Cinque Sensi” di Licenza, arriveremo a Civitella di Licenza (735m) piccolo e grazioso borgo da cui si ha un panorama a 360 gradi. E ritorno, percorrendo un tratto del Cammino di San Benedetto, accompagnati dal chiacchierio dell’acqua, incontrandola in corsi e cascatelle.
Appuntamento ore 9,30 al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza
(Strada Regionale Licenese km 34.500, a 500 metri dal Borgo)

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp): AEV Stefania Arcipreti 3395960815, AEV Anna Pigliautile 3495563373

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Anna Pigliautile

Info
Data Inizio 3 Marzo 2024
Tipologia di escursione Trekking