Monte Erdigheta

Partiremo dall’Eremo di Sant’Erasmo per raggiungere Monte Pizzone, Monte Erdigheta (m. 1339) e Monte La Croce. Siamo sulle estreme propaggini sud dei Monti Lepini da dove il panorama si estende al Monte Circeo e le isole Ponza, Zannone e Palmarola. L’eremo di S. Ersamo risale all’XI-XII secolo, quando alcuni monaci scelsero una vita isolata dedita alla preghiera e al lavoro della terra. L’ex-convento è in pietra e ospita oggi anche un ristorante. La chiesetta presenta la facciata intonacata, ma il resto della struttura è rimasto in pietra come alle origini. Fino al 1770 la chiesa di Roccagorga si curava del piccolo tempio dedicato a Sant’Erasmo. Poi, a salvaguardarne la sopravvivenza, è subentrata la devozione e l’affetto che i rocchigiani hanno per questo luogo. Una signora una volta a settimana viene su dal borgo, a piedi, e si occupa di pulire, sistemare e curare. Anche tutti i fiori che addolciscono il volto sobrio del luogo.
Tessera Federtrek: obbligatoria: € 15 – minori € 3. Per chi dovesse rinnovare la tessera Federtrek può scaricare, compilare e firmare i 2 moduli (tessera e privacy) dal sito Gep, al seguente indirizzo: https://www.escursionigep.it/tesseramento/ Consegnare le stampe all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
Cosa portare: almeno 1 litro d’acqua a testa, pranzo al sacco consigliati i bastoncini da trekking.
Ricordarsi di portare con sè la tessera fedeltà da esibire il giorno stesso dell’escursione agli accompagnatori di turno, in modo da avere diritto al punto da aggiungere alla propria raccolta. Diversamente l’escursione non potrà essere conteggiata. Inoltre, in caso di emissione di una nuova tessera fedeltà, sarà richiesto l’indirizzo mail per essere informati sul programma raccolta punti GEP.
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati bastoncini, copricapo, occhiali da sole.
1 Appuntamento: 07:00 Bar Meo Pinelli Metro Subaugusta
2 Appuntamento: 08:30 Klada Cafe, Piazza VI Gennaio Roccagorga
3 Appuntamento 09:00 Eremo S. Erasmo
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
*E’obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

MAURIZIO GALANTE

Info
Data Inizio 3 Marzo 2024
Luogo M. ERDIGHETA
Tipologia di escursione Trekking