Selva di Malano

Partendo dai pressi di Bomarzo raggiungeremo il Sasso del predicatore II e l’Ara cubica romana. Nelle vicinanze ci inoltreremo nella valle dei Megaliti sempre più visitabili per la frequentazione dei boulder. Una veloce deviazione ci porterà al famoso Stargate. Salendo un pendio e passando attraverso ardite tagliate raggiungeremo poi le Case ipogee e la fortificazione di Corviano. La frequentazione del luogo è fatta risalire al periodo preistorico. Scavate nel tufo, a picco sulla valle sottostante attraversata dal torrente Martelluzzo, questi rifugi erano un luogo protetto e ottimamente riparato per gli antichi abitanti del territorio. I resti di scalfitture e buchi nella parete aggettante la valle testimoniano l’impiego di impalcature in legno per accedere alle grotte rupestri. Delle cinquanta strutture ipogee di Corviano ne restano oggi solo cinque che è possibile visitare scendendo gli stretti gradini in pietra che conducono alle camere sotterranee. Dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco, costeggeremo il torrente Vezza che presenta scorci di ambiente tropicale per poi risalire e chiudere l’anello. Per chi vuole potremo gustare un sano yogurt e formaggi vari ad una locale società agricola.
Tessera Federtrek: obbligatoria: € 15 – minori € 3. Per chi dovesse rinnovare la tessera Federtrek può scaricare, compilare e firmare i 2 moduli (tessera e privacy) dal sito Gep, al seguente indirizzo: https://www.escursionigep.it/tesseramento/ Consegnare le stampe all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
Cosa portare: almeno 1 litro d’acqua a testa, pranzo al sacco consigliati i bastoncini da trekking.
Ricordarsi di portare con sè la tessera fedeltà da esibire il giorno stesso dell’escursione agli accompagnatori di turno, in modo da avere diritto al punto da aggiungere alla propria raccolta. Diversamente l’escursione non potrà essere conteggiata. Inoltre, in caso di emissione di una nuova tessera fedeltà, sarà richiesto l’indirizzo mail per essere informati sul programma raccolta punti GEP.
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati bastoncini, copricapo, occhiali da sole.
1 Appuntamento: 08:00 Bar Antico Casello Metro Rebibbia
2 Appuntamento: 09:15 bar il quadrifoglio, Via Giovanni Verga, 191, Bomarzo
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
*E’obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

Dario Valori

Info
Data Inizio 14 Aprile 2024
Luogo Selva di Malano
Tipologia di escursione Trekking