LA RISERVA BIOGENETICA NATURALE DI VALLOMBROSA: SCOPRIAMO LE SECOLARI FORESTE E L’ABBAZIA

Sulle pendici del Massiccio del Pratomagno, a 1000 metri di altitudine, sorge Vallombrosa, luogo incantato immerso tra folte, fresche e ombrose foreste di castagni, abeti bianchi e faggi. La meravigliosa e incontaminata area boschiva, sede dell’imponente Abbazia di Vallombrosa, è stata dichiarata Riserva Biogenetica Naturale ed è il punto di partenza ideale per percorrere i tanti sentieri della riserva.
Da qui è possibile raggiungere facilmente il crinale del Pratomagno, da dove ammirare splendidi panorami a 360° sulle vallate del Casentino e del Valdarno Superiore.
Il programma in breve prevede:
Venerdì 28
Arrivo a Vallombrosa, e visita all’Arboreto Sperimentale, probabilmente la più vasta collezione in ambito montano di tutta Europa, con oltre 3.000 esemplari di specie arboree e arbustive ascrivibili a circa 1.000 entità botaniche.
Dopo la visita percorreremo il “Circuito delle 10 Cappelle”, un sentiero panoramico nel cuore della foresta intorno all’Abbazia, che, tocca varie cappelle e tabernacoli, legati a episodi della vita di Gualberto, fondatore dell’ordine dei Vallombrosani, un itinerario, intriso di storia e leggenda, un’esperienza imperdibile per chi desidera esplorare Vallombrosa.
Dislivello 250 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 6 km
Sabato 29
Lasciato l’albergo ci sposteremo a San Miniato In Alpe per percorrere un sentiero molto bello, che si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Biogenetica della Foresta di Vallombrosa: il “Percorso Metato” che porta agli alberi più alti d’Italia: si tratta di alcuni esemplari di Abete americano (Pseudotsuga menziesii) impiantati agli inizi del XX secolo e che hanno già superato i 60 metri di altezza. Al ritorno visita dell’Abbazia.
Dislivello 350 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 10 km
Domenica 30
Partiamo dall’albergo per percorrere l’Anello Panoramico di Vallombrosa. Questo percorso che sale sul Monte Secchieta, è uno dei più suggestivi del Pratomagno e varia tra sentieri CAI e strade forestali. Questa escursione, unisce natura, storia, e panorami unici. Una meravigliosa opportunità per immergersi nelle bellezze di Vallombrosa, offrendo una vista panoramica davvero unica, con affacci spettacolari sulla vallata, il Monte Amiata, e la piana di Firenze. Sosta pranzo al Rifugio di Secchieta per degustare la mitica schiacciata.
Dislivello 500 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 12 km
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
Appuntamento: Venerdì 28 giugno, a Vallombrosa, (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza). Possibilità di avere un passaggio auto da Roma, salvo disponibilità.
Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.
Nella causale inserire il codice: ACER2024VALLOMBROSA e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 28 Giugno 2024
Data Fine 30 Giugno 2024
Scadenza Iscrizioni 15 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Firenze (FI)
Luogo Vallombrosa
Mappa
Orario 10.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2024/01/Modulo-iscrizione-ACER-FederTrek.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 30 per nr 3 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 260 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 55), colazione, Cene, bevande, cestino per il pranzo il giorno 29, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, cestino per il giorno 28 e 30 giugno, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI