LAGO DI VICO

Faremo una suggestiva camminata nel cuore della Riserva situata in provincia di Viterbo. I Monti Cimini faranno da cornice al nostro cammino lungo le rive del lago di Vico e attraverso il meraviglioso paesaggio della faggeta di Monte Venere. La riserva, istituita nel 1982, ha un grande valore naturalistico. Siamo a 507 metri sul livello del mare, questo fa si che il lago di Vico sia lago naturale più altro d’Europa.
Cammineremo immersi in un ambiente incontaminato e ricco di varietà dove sono presenti diversi ecosistemi. Quello boschivo, con la faggeta depressa di Monte Venere con i suoi esemplari secolari e quello lacustre e palustre caratterizzato da numerose specie di uccelli che animano il lago. Percorreremo lungo le rive del lago il sentiero naturalistico Le Prove, in località Pantanello, camminando tra noccioleti, canneti e salici. Potremo approfittare di alcuni punti di osservazione per ammirare le molte specie di uccelli che si fermano per riposare, essendo il lago di Vico uno dei punti di svernamento e di sosta più importanti del Lazio. Entreremo nella faggeta dove ammireremo maestosi esemplari di faggio ultracentenari, alti 40 metri ricoperti di licheni e muschi. Immersi nella bellissima faggeta depressa arriveremo tramite la variante Cimina della via Francigena, al punto di partenza.

Equipaggiamento🟢
Zaino da 20 lt, scarpe da trekking, cappello e crema solare, strato impermeabile, bastoncini da trekking (facoltativo), acqua (almeno 1l e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici.
🔴Appuntamento🔴 ore 09:45, Lago di Vico, il punto esatto verrà comunicato al momento della prenotazione

Accompagnatori 👈
GAEE Francesca Bonino – cell.392 9146595 3kkers@gmail.com
GAEE Anna Barletta – cell. 348 3329109 Annaviola.barletta@gmail.com
GAEE Bruno Palumbo – cell. 392 9146595
Guide Ambientali Escursionistiche Esperienziali, operanti ex. Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Iscritti all’Associazione di categoria FIPTES.
📢Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al quale risponderemo prontamente con una chiamata per confermare la prenotazione.
🛒Contributo di Partecipazione: Euro 15
La quota include: Escursione guidata, polizza infortuni giornaliera OUTDOOR Daily per ogni partecipante, valida fino al 90° anno di età, per garantirti la massima tranquillità, sopralluogo di verifica del percorso prestabilito, quando opportuno, per garantirti la migliore esperienza possibile.
LOCANDINA 👉 https://bit.ly/4dG3YrN
ALTRE INFO
AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta.
La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi. L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento scarpe da trekking, cappello e crema solare, strato impermeabile
Equipaggiamento scarpe da trekking, bastoncini da trekking (facoltativo), acqua 1.5 lt, pranzo al sacco
Organizzata da
Professionale

Bonino Francesca

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Bruno Palumbo

Info
Data Inizio 18 Maggio 2024
Scadenza Iscrizioni 17 Maggio 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo LAGO DI VICO
Mappa
Orario 09:45 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00