TREK URBANO A TIRANO ST. MORITZ

VENERDI’ 31 MAGGIO
Il trek in questione si svolgerà in n. 3 giornate singole e prevede che ciascuno si rechi nella cittadina di Tirano (SO) con la tipologia di mezzo che riterrà più opportuna provvedendo in completa autonomia alla sistemazione nell’albergo che avrà prenotato individualmente.
L’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco panini, acqua, bibite, ecc., è previsto per l’odierna giornata in Piazza delle Stazioni, alle ore 16,30.
Percorreremo un itinerario dal centro città fino alla Chiesa della Madonna di Tirano e a seguire un trek naturalistico fino alla chiesa rupestre di S. Perpetua in posizione panoramica sulla città (è una delle passeggiate caratteristiche della zona che permette in breve tempo, di attraversare i caratteristici terrazzamenti del versante retico della Valtellina e di giungere in uno degli angoli culturali più suggestivi della Media Valtellina).
LUNGHEZZA: 4 km.; DISLIVELLO: MEDIO – DIFFICILE; TEMPO TOTALE 2 ore.
• ORE 18,30 Serata libera;
SABATO 1 GIUGNO
L’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco (panini, acqua, bibite, ecc.) è previsto per l’odierna giornata in Piazza delle Stazioni alle ore 7,30.
Partiremo con il primo Trenino rosso del Bernina della giornata e durante il percorso svolgeremo in successione n. 2 trek naturalistici: a Pontresina passando per il Lej de Staz -fino al lago di St. Moritz di cui percorreremo anche il perimetro e in seguito la città (località sciistica o termale, che ti fa pensare al lusso, all’eleganza, ad un’atmosfera sofisticata e luccicante ma le cui attrazioni che davvero ci interessano, sono: la Torre pendente, la Chiesa di S. Maurizio, la figura dello Skeleton, il “Fagiolone” noto come chesa futura, il magnifico palazzo Hanselmann, ecc.).
LUNGHEZZA: 6 km. totali; DISLIVELLO: facile; TEMPO TOT. STIMATO: 3 h.
Il secondo trek naturalistico si svolgerà a Cavaglia tra le Marmitte dei Giganti e l’Orrido omonimo.
LUNGHEZZA: 3 km. totali; DISLIVELLO: medio; TEMPO TOT. STIMATO: 2 h.
Serata libera
DOMENICA 2 GIUGNO
L’appuntamento per tutti, con zaino, abbigliamento, calzature comode e sportive e pranzo al sacco (panini, acqua, bibite, ecc.) è previsto per l’odierna giornata in Piazza delle Stazioni alle ore 8,20 per intraprendere il trek urbano ad anello fino ai ruderi del Castello di Tirano.
IL PERCORSO E’ DI KM. 4,00 E DI 2 H. DI TEMPO
Proseguiremo poi, per raggiungere infine, Palazzo Salis che visiteremo con l’ausilio di una guida locale.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Giorgio Martinelli

Info
Data Inizio 31 Maggio 2024
Data Fine 2 Giugno 2024
Tipologia di escursione Trekking