I Monti Sibillini. Tra Natura e Misteri

Tre giorni da vivere intensamente alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Tre giorni in cui saremo catapultati dentro un territorio dalle bellezze naturalistiche uniche, un territorio misterioso e affascinante che ha attirato per secoli viaggiatori, esploratori, maghi, re, cavalieri e negromanti da tutta Europa per le leggende che ancora oggi aleggiano tra questi monti.

Andremo a scoprire il famigerato Lago di Pilato, saliremo fin sulla vetta del Monte Sibilla passando dall’antro delle grotta che la leggenda vuole essere l’ingresso per il magico mondo della Sibilla (da cui prendono il nome questi monti spettacolari), conosceremo alcune delle “sorelle” della Dea, saremo immersi in un ambiente denso di storia, di leggende, di testimonianze storiche. Sarà un’esperienza EMOZIONANTE in cui saremo accompagnati sempre dalla Buona Compagnia, dai Buoni Sapori, dalla voglia di Divertirci e Scoprire e da una Natura Straordinaria.

Prepara lo zaino!

GIORNO 1

Ritrovo ore 11:00 al parcheggio del Santuario della Madonna dell’Ambro, Montefortino (AP). Questa giornata ci permetterà di conoscere ben 4 delle 7 sorelle della Sibilla: Madonna dell’Ambro, Santa Maria in Casalicchio, Santa Maria in Lapide e Santa Maria in Pantano. Tre di queste “stelle” le raggiungeremo in auto mentre per raggiungere la quarta faremo un FACILE e breve trekking sulle pendici del massiccio del Vettore.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’Hotel che ci ospiterà per queste 2 notti.

DISTANZA TOTALE CIRCA 4 KM

DISLIVELLO POSITIVO TOTALE CIRCA 250m

DURATA CIRCA 1h 30′ (soste escluse)

PRANZO AL SACCO / RISTORANTE (NON COMPRESO NELLA QUOTA)

GIORNO 2

Dopo colazione lasceremo l’hotel e ci dirigeremo in auto verso Foce di Montemonaco che raggiungeremo dopo circa 5 minuti. Dal parcheggio inizieremo il nostro trekking che ci condurrà ad ammirare lo spettacolo della valle glaciale del Vettore fino ad arrivare alle sponde del famigerato, temutissimo, orrido Lago di Pilato. Il rientro avverrà per lo stesso sentiero e ad attenderci, vicino alle auto, ci sarà un’ottima merenda per ristorarci.

DIFFICOLTA’ MEDIA – PERCORSO A/R

DISTANZA TOTALE CIRCA 15 km

DISLIVELLO POSITIVO TOTALE CIRCA 1.100m

DURATA CIRCA 7h (soste escluse)

PRANZO AL SACCO

GIORNO 3

Dopo colazione lasceremo l’hotel e ci dirigeremo in auto verso Montemonaco che raggiungeremo in circa 10 minuti. Quì prenderemo un pulmino che ci condurrà fino al Rifugio Sibilla, e da lì partirà il nostro trekking che ci condurrà, attraversando la vetta, alla grotta della famigerata Sibilla, quello che era un tempo l’ingresso del regno fatato sotterraneo di questi monti. Dalla vetta avremo la vista a 360° che spazierà dal Mar Adriatico alla Toscana, dall’Abruzzo alla Romagna. INCREDIBILE!

DIFFICOLTA’ MEDIA – PERCORSO AD ANELLO

DISTANZA TOTALE CIRCA 13 km

DISLIVELLO POSITIVO TOTALE CIRCA 650m

DURATA CIRCA 5h (soste escluse)

PRANZO AL SACCO

Rientro previsto a Montemonaco per le ore 15:00/16:00 circa. Saluti e fine esperienza

PREZZO

Costo totale € 250,00/persona

Il prezzo comprende pernottamento, prima colazione e cena con sistemazione in camera doppia in hotel 3*, 2 pranzi al sacco preparati dall’Hotel, accompagnamento della Guida (GAE) per 3 giorni e assicurazione RCT.

Il prezzo non comprende tutto quello che non è espressamente specificato come, a titolo di esempio, spostamenti, pranzo del primo giorno, biglietti d’ingresso, pedaggi, parcheggi, e altro.

RITROVO

Il ritrovo sarà alle ore 11:00 presso il parcheggio del Santuario della Madonna dell’Ambro. Ai partecipanti verrà inviata la posizione esatta tramite Google Maps.

SISTEMAZIONE

Dormiremo in camere doppie (letti singoli), dotate di ogni comfort e servizi in camera, in un hotel 3* nella frazione Rocca di Montemonaco. Servizio mezza pensione. Possilità di avere camere singole (limitate) o anche triple e/o quadruple.

SOMMARIO

QUANDO? 14, 15 E 16 GIUGNO

PREZZO? € 250,00/PERSONA

DIFFICOLTA’? MEDIA

ETA’ MINIMA 16 ANNI (SE ACCOMPAGNATI DA UN GENITORE)

GLI AMICI A 4 ZAMPE? NON POSSONO PARTECIPARE

SISTEMAZIONE? HOTEL MEZZA PENSIONE

ATTREZZATURA NECESSARIA? VERRA’ INVIATA UNA BREVE LISTA A TUTTI I PARTECIPANTI

EVENTUALI MODIFICHE AL PROGRAMMA

La Guida può modificare o annullare l’esecuzione di ogni singola escursione in caso di condizioni atmosferiche o ambientali tali da non consentirne lo svolgimento in sicurezza.

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E CONTATTI

Per tutte le informazioni e per prenotare contattare la Guida, Cristian Canonico, +39 351 799 0844 (anche whatsapp) oppure cristian@endlessexperiences.it

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 900 metri
Dislivello Discesa 900 metri
Abbigliamento Una lista verrà inviata a tutti i partecipanti
Equipaggiamento Una lista verrà inviata a tutti i partecipanti
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Cristian Canonico

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 14 Giugno 2024
Data Fine 16 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Fermo (FM)
Luogo Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Mappa
Orario 11:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 250,00