NEMI: La SAGRA delle FRAGOLE, la MOSTRA dei FIORI, il SENTIERO degli ACQUEDOTTI e il MUSEO delle NAVI con STARTREKK

Una storia, quella della Sagra delle Fragole di Nemi, che viene da lontano. Ogni anno dal 1922, la prima domenica di giugno si festeggia la sagra dedicata al dolce vanto di Nemi: le fragole e le fragoline di bosco. Durante la festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori, costruite dalle sapienti mani dei fiorai nemesi, vengono distribuite fragole per le vie del borgo, vengono presentate rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore paesano.
In occasione di quest’evento ci inoltreremo per l’antico sentiero degli acquedotti per una splendida escursione nei boschi intorno al lago di Nemi in luoghi d’incantevole fascino ed energia, a picco su panorami mozzafiato. Il Sentiero degli Acquedotti collega fin da epoche remote Genzano a Nemi. Il tracciato, di notevole interesse naturalistico, storico ed archeologico, veniva percorso nell’antichità dai pellegrini che si recavano al tempio di Diana. Un percorso avventuroso e divertente, fatto di passaggi in gallerie naturali, strettissime fenditure delle rocce, facili tratti panoramici leggermente esposti, cascatelle e ambienti del tutto selvaggi. Inoltre il sentiero è costellato da antiche opere idrauliche di grande fascino (cisterne di raccolta, cunicoli, canali esterni e sotterranei, antichissime gallerie filtranti, ecc.).
Arriveremo per la pausa pranzo nello splendido borgo di Nemi, che ci accoglierà al meglio in questa domenica di festa.
In occasione dell’iniziativa ministeriale GRATUITA #DOMENICALMUSEO, al ritorno, visiteremo anche il MUSEO DELLE NAVI ROMANE (visita libera, non guidata).

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 350m
DISTANZA: CIRCA 13Km
DURATA: 5/6 ore

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO
-ore 9.30 Genzano (la posizione esatta sarà inviata a tutti i partecipanti

NOTE AGGIUNTIVE: In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1947

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo e portalo con te già predisposto e firmato.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Silvia Muzio

Info
Data Inizio 2 Giugno 2024
Luogo Nemi
Tipologia di escursione Trekking