PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: GLI EREMI DI CELESTINO V E LE LIMPIDE E FRESCHE ACQUE DEL FIUME ORFENTO

Week end di Ferragosto nel cuore della Maiella a Caramanico Terme, piacevole meta estiva lontana dalla calura cittadina.
Escursioni tra storia e natura sulla straordinaria Montagna Madre, con la sua storia millenaria di pastori ed eremiti.
Il programma in breve prevede:
Giovedì 15
Arrivo a Roccamorice, da qui iniziamo una facile escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio, simbolo di una religiosità antica e profonda, lungo l’antico sentiero usato da Celestino e dagli eremiti. Successivamente ci spostiamo per visitare l’altro importante eremo di Santo Spirito a Majella.
al termine ci rechiamo a Caramanico per prendere possesso delle camere.
Dislivello 200 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 6 km
Venerdì 16
Partiamo direttamente da Caramanico Terme per la stretta e lussureggiante valle dell’Orfento. Itinerario che si inoltra lungo i sentieri del fiume, tra cascate e laghetti di suggestiva bellezza. Nel pomeriggio visita di Caramanico.
Dislivello 450 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 12 km
Sabato 17
Lasciato l’albergo ci sposteremo a Roccamoresca per percorrere un avvincente sentiero, che attraverso un percorso ad anelo ci porta a un altro eremo Celestiniano: quello di Sant’Onofrio.
Dislivello 550 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 10 km
Domenica 18
Caricati i bagagli lasciamo l’hotel per percorrere una facile escursione dalla Majelletta al Blockhaus; straordinario belvedere sui valloni di Selvaromana e dell’Orfento e sulle vette principali della Majella, volendo possiamo allungare il percorso fino a monte Cavallo o le Murelle.
Dislivello 300 m – Durata 3,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 10 km
Al termine ci spostiamo a Roccamorice per i saluti e ritornare a casa.
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
Appuntamento: Giovedì 15 Agosto, a Roccamorice, (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza). Possibilità di avere un passaggio auto da Roma, salvo disponibilità.
Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.
Nella causale inserire il codice: ACER2024MAIELLA e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 15 Agosto 2024
Data Fine 18 Agosto 2024
Scadenza Iscrizioni 31 Luglio 2024
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia Pescara (PE)
Luogo CARAMANICO TERME
Mappa
Orario 10.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2024/01/Modulo-iscrizione-ACER-FederTrek.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 40 per nr 4 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 330 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 30), colazione, Cene, bevande, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono esclusi: biglietti visite museali, ticket, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI