Le cascate di Orvinio con Nomos Trek

Sabato trek per scoprire le cascate di Orvinio e il torrente Petescia. 🌊 Partiremo da Orvinio (840 metri s.l.m.) uno dei borghi più belli d’Italia. Percorreremo un tratto del CNP e del cammino di San Benedetto, 🌳fino ai resti dell’abbazia benedettina di Santa Maria del Piano fatta costruire da Carlo Magno nel 817 d.C. per la sua vittoria contro i Saraceni nella piana di Pozzaglia. Proseguendo lungo il percorso, scenderemo lungo il torrente Rio Petescia, da lì la nostra escursione diverrà acquatica; cammineremo infatti nel greto del torrente fino alla sua cascata, un salto d’acqua che alimentava diverse mole. 🌊Ci fermeremo per la pausa pranzo 🍔e chi vorrà potrà fare un rigenerante bagno nelle fresche e limpide acque. 💧Un sabato alla scoperta delle bellezze alle porte di Roma. Per questa escursione sono consigliati scarponcini da trekking ed un paio di scarpe di ricambio da portare dietro e che potrete usare per camminare in acqua (vanno bene anche scarpe da ginnastica/running con un minimo di grip), ricordate il costume e un telo per asciugarvi.

📍APPUNTAMENTO h 09.30 ad Orvinio presso bar La Dolce Ripetta; dopo la colazione ci sposteremo con le auto per un breve tratto.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Marco Marini cell 3478247257 📞
Guida ambientale escursionistica

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 250 metri
Abbigliamento scarponcini da trekking + altre scarpe per il tratto nel torrente; costume e telo; vestirsi a strati; bastoncini telescopici;
Equipaggiamento Pranzo al sacco e acqua a sufficienza
Organizzata da
Professionale

Marco Marini

  • AEV FederTrek
  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 3 Agosto 2024
Scadenza Iscrizioni 2 Agosto 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Cascate di Orvinio
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking fluviale
Difficoltà Medio
Costo 15
Costi extra Tessera associativa