Anello insolito al Monte Viglio 2156 mt

Per questa escursione alla vetta più alta dei Monti Simbruini, il Monte Viglio 2156 mt si parte dal Valico Serra Sant’Antonio a 1608 mt a due passi da Campo Staffi al confine con l’Abruzzo. Arriveremo alla Fonte Moscosa con acqua sorgiva sempre fresca, e da qui anzichè prendere il sentiero classico della via normale, andremo tutto a destra per attraversare delle faggete e aceri secolari in direzione del Pozzo della Neve in un angolo del Viglio molto solitario, percorrendo un sentiero sempre super panoramico su una dorsale rocciosa caratteristica arrivando a congiungerci con la via normale più in alto ai piedi del Monte Piano a 1838 mt dove si erge l’imponente statua di Giovanni Battista con vista mozzafiato sulla Valle Roveto e tutto il versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Da qui percorreremo la cresta dei Cantari con vista sul Pizzo Deta sui Monti Ernici e raggiungeremo la vetta del Monte Viglio salendo un caratteristico canalino roccioso il Gendarme, che una arrampicata breve e divertente ci porterà sulla cresta finale con vista a 360 gradi su Lazio e Abruzzo, dove nelle giornate limpide si riesce a vedere anche la costa tirrenica. Da qui dopo sosta pranzo torneremo per un anello su un altro percorso per tornare al punto di partenza nel versante opposto passando per le Vedute di Monte Piano con un’altra vista spettacolare sulla Valle Roveto.

Appuntamento sul posto: Filettino ore 9:00. La posizione esatta verrà data al momento dell’iscrizione.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 650 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: ANELLO

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Svolta da
Associativo

giuliano della posta

Info
Data Inizio 6 Ottobre 2024
Luogo Filettino
Tipologia di escursione Trekking