Da Capranica a Sutri un’emozione tra foliage, forre e tagliate etrusche

Da Capranica a Sutri, un emozione tra torrenti, sorgenti e castelli lungo la via Francigena in un percorso ricco di storia e natura.
Partendo dal centro medievale di Capranica, attraverseremo vicoli antichi prima di uscire verso i boschi circostanti, tra noccioleti e castagneti. Scenderemo nella valle del Fosso di Tinozzano, un luogo ombroso e verdeggiante con ruscelli e ponticelli di legno, dove la natura incontaminata offre un momento di tranquillità, e quale momento più propizio in questa stagione con i primi accenni di foliage.
Lungo il percorso incontreremo forre profonde e tagliate etrusche, antiche vie scavate nel tufo dagli Etruschi, che aggiungono fascino storico al cammino.
Arrivati a Sutri, visiteremo l’anfiteatro etrusco-romano scavato nel tufo, un’opera unica nel suo genere, e il Mitreo, un antico luogo di culto pagano poi trasformato in chiesa cristiana. La cattedrale di Sutri, con la sua cripta medievale e colonne di origine romana, è un altro punto di interesse. Infine, prima di concludere l’escursione, visiteremo i giardini di Villa Savorelli, da cui potremo ammirare una vista panoramica sull’anfiteatro e sulla città di Sutri.
Ritorneremo a Capranica con un giro ad anello. Questo trekking è un’esperienza che combina natura rigogliosa, storia millenaria e scenari affascinanti lungo la Via Francigena.

Caratteristiche dell’escursione:
Livello difficoltà E
Dislivello 350 m
Lunghezza 15 km
Durata escursione 5h + soste 

Cosa portare:
Zaino (20/30 l)
Scarponi da trekking (obbligatori)
Bastoncini da trekking (super consigliati)
Capo impermeabile
Abbigliamento a strati
Pranzo al sacco
Snack energetici
Acqua (almeno 1 litro e mezzo)

APPUNTAMENTO:
1°Appuntamento: ore 7.30 Stazione Metro Laurentina (capolinea metro B);
2°Appuntamento: ore 9,15 Capranica, Chiesa Rurale Madonna delle Grazie, Via Cassia, Km. 53.200, Capranica VT (davanti al Spadino’s Bar).

AVVERTENZA:
L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE:
Escursione riservata ai tesserati Federtrek.
Costo tessera Federtrek 15 euro (validità tessera 365 giorni)
Contributo escursione 12 euro (5 euro per chi fa la tessera il giorno stesso)

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
AEV Alfredo Passaro tel./WhatsApp 338 7647740
AEV Laura Lombardozzi tel./WhatsApp 347 0457303
Indicando nome e cognome del partecipante e numero tessera FederTrek.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Alfredo Passaro

Info
Data Inizio 26 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking