IL TORRIONE

Carissimi soci è con piacere che domenica 6 ottobre vi proponiamo una bellissima e suggestiva escursione tra la Val d’Ambra e il Valdarno con la visita della Pieve e Torre di Galatrona.

La nostra passeggiata partirà dal cimitero della cittadina di Mercatale Valdarno in un anello di circa 10 chilometri ed un dislivello positivo di 200 metri su strade sterrate, brevi tratti di asfalto (poco trafficato), sentieri di bosco e brevi tratti in discesa un po’ più sconnessi.

La nostra prima meta sarà il Borgo di San leolino situato su una dolce collina incorniciato dalle sagome di cipressi secolari e circondato da oliveti e vigneti. Salendo verso il centro abitato si scorgerà la cinta muraria del castello con la sua corona di cipressi. Nella piazzetta della Canonica si affaccia la casa di una nobildonna Senese, Quirina Mocenni, che ebbe una relazione sentimentale con il poeta Ugo Foscolo.

Lasciato San leolino continueremo la nostra p’escursioneasseggiata tra vigne, olivi, boschi di querce, lecci, eriche e ginepri, fino ad arrivare alla torre di Galatrona, chiamata Il Torrione, dove consumeremo il nostro pranzo in attesa della sua apertura (ore 15.00) da parte dei volontari dell’associazione.

La vista della torre di galatrona ci farà tornare indietro nel tempo quando dalla metà del 1400 alla metà del 1600 era tristemente nota per aver dato i natali a generazioni di maghi. Il Torrione insieme alle tracce della porta di accesso è tutto ciò che rimane di uno dei più importanti castelli del territorio risalente al decimo secolo, sorto in posizione dominante con funzione di controllo, considerato che un ramo della via Consolare Cassia, che congiungeva a Roma a Firenze transitava proprio in questa zona. Per tutto il medioevo e fino alla fine del XIII secolo, le vicende sono legate alle continue contese fra Firenze e Siena. Dagli antichi documenti catastali risulta che nel 1400 il castello di Galatrona ospitava al suo interno un villaggio fortificato, composto da una ventina di piccole abitazioni occupate quasi esclusivamente da contadini e piccoli proprietari. La torre è costruita in pietra arenaria ed è situata ad un altitudine di circa 500 metri sul livello del mare ed è alta circa 27 metri. Spingendosi fino alla cima della sua terrazza il panorama regalerà alla vista una sequenza di immagini di straordinaria bellezza…… Chissà forse potremmo incontrare anche Nepo da Galatrona, mago e stregone, salvato dall’inquisizione da Lorenzo il Magnifico.

Dopo la visita alla Torre, fatto circa un chilometro di discesa su terreno un po’ sconnesso, visiteremo la Pieve di San Giovanni a Galatrona, scrigno prezioso di opere in terracotta invetriata di Giovanni della Robbia come il ciborio e il fonte battesimale, eccezionali opere in terracotta invetriata realizzate tra il 1517 e 1521. La sua apertura da parte dei volontari è prevista per le 15.45 circa.

Di cose da raccontare ce ne saranno veramente tante….e grazie alla disponibilità dei volontari che si occupano della loro apertura avremo la possibilità di visitare sia la Pieve che la Torre. Per questo riteniamo giusto di fare un’offerta minima ad entrambi i siti di almeno 1 euro a testa.

Per motivi logistici e per rispettare gli orari di apertura dei siti, l’escursione prevede il pranzo al sacco e partiremo da Siena a metà mattinata.

L’orario dell’evento è fuori dal consueto per conciliarsi con i tempi di apertura della Torre di Galatrona.

Il ritrovo e partenza con le auto è previsto alle ore 10.30 all’agenzia delle Entrate. Per chi raggiunge da solo il punto di partenza dell’escursione ci troviamo alle ore 11.15 al parcheggio del cimitero di Mercatale Valdarno. Fine escursione ore 16.30 circa.

Obbligatorie scarpe con suola scolpita, abbondante acqua e snack

Per prenotarsi usare il link:

https://forms.gle/RpnvzhFpBdLZJi726

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

SIMONETTA BOZZI

Info
Data Inizio 6 Ottobre 2024
Luogo Mercatale Valdarno
Tipologia di escursione Trekking