Monte Amaro di Opi 1862 mt

Il Monte Amaro di Opi, non molto alto 1862 mt, ma dalla cresta aerea e suggestiva, offre un superbo panorama sugli incontaminati boschi di Cacciagrande, sulla verde Val Fondillo e su tutte le guglie rocciose della Camosciara. In vista avremo il Monte Marsicano di fronte e le vallate del Lago di Barrea. Un’escursione avvincente che ci permette di arrivare nell’habitat dei camosci appenninici che vivono tra creste e boschi, osservandoli nel loro ambiente naturale dove in passato vivevano numerosi ma cacciati hanno poi rischiato l’estinzione e nel rifugio del Parco Nazionale d’Abruzzo protetti sono tornati meravigliosi.

Appuntamento sul posto: Opi, Parco Nazionale d’Abruzzo dopo Pescasseroli ore 9. Per chi preferisce non fare tutto lo stesso giorno della domenica 3 novembre c’è la possibilità di pernottare alla Pensione Paola 0863910619, via Valle S.Paolo, 8 al centro di Pescasseroli(AQ), con solo pernotto a buoni prezzi, prenotandosi direttamente in autonomia entro il 27 ottobre.

Caratteristiche escursione:

Lunghezza: 10 km a/r

Dislivello: 800 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare nessun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze alimentari. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Svolta da
Associativo

giuliano della posta

Info
Data Inizio 3 Novembre 2024
Luogo Opi
Tipologia di escursione Trekking