Cima VALLEVONA

La Cima di Vallevona (mt 1813) è la maggiore elevazione dei Monti Carseolani; la raggiungeremo con un percorso di andata/ritorno dal Santuario di Santa Maria dei Bisognosi, caratterizzato da una lunga e spettacolare cavalcata di cresta, semplice ma che richiede comunque un buon allenamento ai trek di mon tagna, tra boschi e radure. Nella parte sommitale ampi panorami su tutto l’Appennino centrale, dai Monti Sibillini al Parco d’Abruzzo. Concreta possibilità di vedere grifoni volteggiare incuriositi sopra le nostre teste.
Descrizione del Percorso. La partenza è dal Santuario di Santa .Maria dei Bisognosi (1047 m), alle spalle della chiesa un segnale su un muretto evidenzia l’inizio del sentiero(3-3A), si attraversa una sbarra e si passa a fianco ad un impianto di telecomuni cazione con a lato una grossa croce. Questo primo tratto ben segnato si sviluppa nel bosco a mezza costa verso nord, da una prima radura si possono ammirare le cime circostanti (Navegna, Cervia, Terminillo). Il sentiero (la segnaletica è poco evidente) prosegue in cresta in un alternarsi di macchia e prati e saliscendi a volte impegnativi per le ripide pendenze.
Nell’ultima parte si attraversano due boschi per poi percorrere ancora un tratto di cresta fino a raggiungere Monte Torretta (1795 m), caratterizzato dalla torretta di ferro con il segnale trigonometrico. Sempre in cresta dopo circa 2 km si giunge alla Cima Vallevona, da cui si possono ammirare i più grandi gruppi montuosi dell’Appennino: Terminillo, Sibillini, Laga, Gran Sasso, Velino-Sirente, Maiella, Viglio e numerosi altri monti circostanti. In lontananza, se non c’è foschia, si nota il riflesso del sole sul Mar Tirreno. L’escursione non presenta passaggi esposti nè altre problematiche essendo su di un percorso privo di ostacoli naturali. Per le pendenze di alcuni (brevi) tratti, che affronteremo senza fretta e con le dovute pause, si sconsiglia di partecipare a chi è reduce da problematiche mediche di qualunque natura, o a chi da tempo non ha più effettuato trekking di montagna.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 5 Novembre 2024
Luogo Cima di Vallevona
Tipologia di escursione Trekking