I monti prenestini il Cammino dei Giganti e il borgo di Gallicano nel Lazio Venerdì 1° novembre.

I monti prenestini il Cammino dei Giganti e il borgo di Gallicano nel Lazio
Venerdì 1° novembre.

Venerdì 1° NOVEMBRE vi proponiamo un facile trekking adatto a tutti sui monti prenestini, a soli 40 minuti dalla capitale con visitata al borgo di Gallicano nel Lazio.
Cammineremo attraverso uno stupendo percorso: “un anello tra storia e natura”, per vivere un’esperienza immersa in ambienti e bellezze mozzafiato.
Seguiremo la seconda tappa del cammino ideato e tracciato a cura dell’ALP (Alleanza Prenestina) con partenza da Gallicano nel Lazio.
Il percorso degli Acquedotti Romani – Cammino dei Giganti – costituisce un itinerario di grande interesse storico e ambientale che non solo attraversa uno dei territori più affascinanti della Campagna Romana ma permette di visitare i resti di alcuni degli antichi acquedotti romani (Anio Vetus, Acqua Claudia) con i relativi caratteristici ponti monumentali.
L’escursione, che inizia dal cento storico di Gallicano, ci condurrà dapprima in discesa in un folto bosco ceduo con cerro, roverella, carpino, sorbi, aceri e noccioli che affianca il fosso dove scorre il torrente Rio secco; successivamente arriveremo al Ponte “Taulella”, imponente struttura ad archi che sovrasta il torrente.
Si tratta del ponte che sosteneva uno degli acquedotti che trasportava acqua alla capitale dei romani: l’Aniuo Vetus – realizzato nell’anno 27 A.C.
La parte del ponte ancora ben conservata è quella del prospetto nord-ovest, la cui altezza raggiunge i 16 metri; li ci fermeremo per vistarlo e per gustare la meritata merenda.
Il ponte è sorretto da due piloni in opus quadratum di probabile età Agustea, con un arco di conci lapidei ricostruito inizialmente in età Flavia in laterizio, per un’altezza di 9,5 metri.
Successivamente l’arco è stato racchiuso tra fasciature in reticolato con pilastri rettangolari a distanza regolare nella parte alta, fungenti da rinforzo per lo speco.
Dopo aver ammirato questo esempio delle doti ingegneristiche dell’antica Roma risaliremo in direzione di Gallicano per accedere, attraverso un breve percorso su asfalto, al nostro punto di partenza; ci fermeremo, per chi vorrà, a visitare questo antico borgo con il castello e le sue chiese.
DATI TECNICI

Difficoltà T – Durata escursione circa 4 ore escluse le pause e la visita al borgo di Gallicano. Lunghezza 7 Km. – Dislivello totale 200 mt. tutto distribuito sugli ultimi 3 Km.
Sentiero inedito non mappato dal CAI ma realizzato dall’ALP (Alleanza Prenestina) di natura mista con presenza di poche rocce.
Circuito ad anello: 10 per cento su asfalto, 90 per cento sentiero sterrato; 90 per cento con copertura arborea.
ACCOMPAGNANO
-AEV Mauro Giampietro 3407222386
-GAEE Antonella Poggetti 3756840764 – 331 7219546 solo WhatsApp
Durante l’iniziativa potranno essere scattate foto per scopi pubblicitari e di comunicazione sui social, chi non gradisse essere fotografato è pregato di comunicarlo preventivamente agli accompagnatori.

APPUNTAMENTO
-Primo appuntamento – davanti al Bar Meo Pinelli, via Tuscolana, fermata metropolitana line A-Sub Augusta, ore 08.30
-Secondo appuntamento 09.30 parcheggio in Piazza della Rocca a Gallicano nel Lazio

Si organizza il car pooling: al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Si chiede di essere puntuali e di comunicare la partecipazione almeno il giorno prima dell’evento.
Sono ammessi cani di piccola taglia al guinzaglio.
INFO E PRENOTAZIONI
AEV Giampietro Mauro 3407222386
GAEE Antonella Poggetti 3756840764 – 331 7219546 solo WhatsApp
Indicare numero tessera FEDERTREK con nome e cognome dei partecipanti.
Successivamente verrà creata una chat dedicata all’evento su Whatsapp con ulteriori informazioni e dettagli dell’evento.
CONTRIBUTO ESCURSIONE: euro 12 + euro 5 (per merenda con dolci caffè).
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento – tessera FEDERTREK. Puoi fare un bonifico di euro 15 all’IBAN IT65M0200805113000400739111 intestato ad Inforidea Idee In Movimento.
Scaricare la scheda di iscrizione da inviare entrambi a info@inforideeinmovimento.org.
Copia da conservare e consegnare agli accompagnatori.
La gestione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione, è di competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno/difficoltà/organizzazione delle uscite trekking.
COSA PORTARE
– Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente alte.
– Abbigliamento estivo a strati, cappellino, 2 litri di acqua; consigliato l’uso di bastoncini da trekking.
– Pranzo al sacco.
Qualora l’accompagnatore giudicasse non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista o lo ritenesse in condizioni fisiche non idonee per affrontare il trekking potrà optare insindacabilmente per la sua esclusione.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 1 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking