LA FAGGETA VETUSTA

L’ escursione “LA FAGGETA VETUSTA” è una meravigliosa esperienza sensoriale che ci porterà a visitare una di queste maestose faggete patrimonio dell’umanità. Ci incammineremo tra enormi faggi, alcuni con un diametro di circa 1 metro e con un altezza di 30 metri, i quali, creano un atmosfera fiabesca. La faggeta risale al Quaternario, e si estende per 74 ettari e grazie ad un microclima unico, sorge in questa particolare zona tra 450 e 500 metri. Infatti, i boschi di faggio crescono solitamente tra i 700 e i 900 metri. In Italia sono dieci i boschi di faggio riconosciuti come patrimonio mondiale naturale UNESCO. Vista la grande bellezza di questo luogo, sembrerà di entrare nelle location utilizzate per la trilogia “LO HOBBIT”. Inoltre, come vedremo, la presenza di coleotteri xilofagi (mangiatori di legno) è di grande importanza per il rinnovamento e la salute dell’ecosistema. Durante il cammino la guida vi farà scoprire tutte le curiosità ed i dettagli di questo luogo incantato. Il relax del bosco regalerà una tranquillità unica durante la pausa pranzo al sacco. Terminato il banchetto rientreremo alle auto, per i saluti finali.


DETTAGLI SULL’EVENTO “LA FAGGETA VETUSTA”
Difficoltà: E ( Escursionistico)
Distanza: 8 Km
Dislivello totale: 250 metri
Costo: 20 euro a persona adulti, 10 euro a persona bambine/i da 11 a 13 anni (la quota comprende servizio guida).
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.


▶ 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘 è 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘
📲 Chiama il 334 8302603.

✅ WHATSAPP 👇🏻
https://wa.me/p/7227632953946391/393348302603

✍🏻 Compila il form 👇🏻 qui sotto e prepara lo zaino🎒
ISCRIVITI SUBITO

Se vuoi rimanere aggiornata/o via WhatsApp sui prossimi eventi, scrivimi qui 👇

BROADCAST WHATSAPP


🤗 𝗠𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗜𝗟 𝗦𝗔𝗠
Mi chiamo Samuele Giancarlini sono una guida ambientale escursionistica ai sensi della Legge n°4/2013. Organizzo escursioni giornaliere, viaggi a piedi, weekend zaino in spalla, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità nelle scuole del centro Italia, escursioni per bambini, giochi all’aperto ed escursioni private.
Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building.
La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano, collaborando con il WWF Abruzzo nell’organizzazione dei CAMPI FAMIGLIA OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO.
https://www.wwf.it/pandanews/animali/ad-anversa-campi-orso/


📍𝗣𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗥𝗜𝗧𝗥𝗢𝗩𝗢
Ore 9:45 davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, Oriolo Romano (VT). Poi, dopo un caffettino al bar, zaini in spalla, inizia l’escursione. di Al momento dell’iscrizione invierò tramite Google Maps il punto di ritrovo via WhatsApp -Telegram. E’ RICHIESTA LA MASSIMA PUNTUALITA’!


🔔 𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜
E’ nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.


👨🏻‍🔧 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull’evento.


👕 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), calzettoni da escursionismo, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica lunga, softshell (anti-vento). (Consigliato abbigliamento a strati!).


🎒𝗔𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢: Acqua secondo necessità , barrette energetiche, frutta, macchinetta fotografica, cappellino con visiera, berretto, guanti, fazzoletti di carta, maglioncino di pile, crema solare, sacchetto per rifiuti, poncho o impermeabile, pranzo al sacco.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 125 metri
Dislivello Discesa 125 metri
Abbigliamento Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), calzettoni da escursionismo, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica lunga, softshell (anti-vento). (Consigliato abbigliamento a strati!).
Equipaggiamento Acqua secondo necessità , barrette energetiche, frutta, macchinetta fotografica, cappellino con visiera, berretto, guanti, fazzoletti di carta, maglioncino di pile, crema solare, sacchetto per rifiuti, poncho o impermeabile, pranzo al sacco. Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 14 Dicembre 2024
Scadenza Iscrizioni 12 Dicembre 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Faggeta di Oriolo Romano
Mappa
Orario 10:30 - 14:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 20
Adatta ai bambini SI