Anzio: tra le Solfatare di Tor Caldara e i Resti della Villa di Nerone

Un trekking semi-urbano tra natura, geologia, storia e archeologia
Inizieremo la nostra giornata con una visita alla Riserva Naturale di Tor Caldara, uno dei pochi luoghi miracolosamente scampati all’urbanizzazione lungo la costa tirrenica. Lasceremo l’auto nel parcheggio adiacente e ci incammineremo insieme lungo i sentieri che attraversano la macchia mediterranea, le pinete e le aree sulfuree. Ammireremo le caratteristiche fumarole di zolfo, osserveremo la fauna e la flora locale e respireremo l’atmosfera unica della riserva. Dopo la passeggiata, ci fermeremo al centro educativo WWF per scoprire di più sugli ecosistemi e sul lavoro di conservazione.
Poi ci sposteremo in auto verso Anzio, dove parcheggeremo nell’area gratuita ‘La Piccola’. Da lì inizieremo la nostra esplorazione a piedi, dirigendoci prima verso Villa Adele. Qui avremo l’opportunità, se il tempo e le circostanze lo permetteranno, di visitare i due musei ospitati al suo interno: il Museo Archeologico, che conserva preziosi reperti romani, e il Museo dello Sbarco, dedicato alle vicende della Seconda Guerra Mondiale con cimeli, documenti e fotografie.
Attraversando Villa Adele, faremo un po’ di botanica, imparando a riconoscere i più comuni alberi che adornano i giardini pubblici.
Successivamente, ci dirigeremo verso il Porto Neroniano voluto dall’imperatore Nerone. Proseguendo lungo il lungomare, arriveremo alle Grotte di Nerone, dove ci fermeremo ad ammirare questo spettacolare complesso archeologico, un tempo parte della grandiosa villa imperiale, circondato scenario di straordinaria bellezza.

Caratteristiche dell’escursione:
Livello difficoltà T
Dislivello irrilevante
Lunghezza 8 km
Durata escursione 5h + soste

Cosa portare:
Scarpe comode
Abbigliamento a strati adatto alla stagione
Pranzo al sacco
Snack energetici
Acqua (almeno 1 litro)

APPUNTAMENTO:
ore 9,00: “Riserva Naturale Regionale Tor Caldara” Via Ardeatina, 267, 00042 Anzio

AVVERTENZA:
L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE:
Escursione riservata ai tesserati Federtrek.
Costo tessera Federtrek 15 euro (validità tessera 365 giorni)
Contributo escursione 12 euro (5 euro per chi fa la tessera il giorno stesso)

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
AEV Alfredo Passaro tel./WhatsApp 338 7647740
AEV Francesca Fiani tel./WhatsApp 338 1758165
AEV Livio Pelella tel./Whatsapp 340 7305819
Indicando nome e cognome del partecipante e numero tessera FederTrek.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Alfredo Passaro

Info
Data Inizio 8 Dicembre 2024
Tipologia di escursione Trekking