West HIghlands Way: trekking attraverso la Scozia

Uno dei più bei trekking in terra Britannica si svolge nel selvaggio cuore della Scozia: le Highlands! Questo itinerario di 154 km attraversa da Sud a Nord territori “mitici” ed emozionanti.
Le Highlands sono il cuore e il vero simbolo della Scozia, la sua parte più selvaggia, indomita e pittoresca che saprà incantarvi con la sua infinita bellezza. Luoghi da cartolina, terre di eroi leggendari, paesaggi grandiosi, montagne imponenti, foreste e pascoli, loch (laghi) di acqua dolce che si confondono con i profondissimi fiordi dell’oceano, animali allo stato brado, vallate solitarie e territori verdeggianti che vi lasceranno senza fiato. Qui i villaggi abitati sono pochi e piccoli, ideali per un intenso incontro con la cultura locale, capiterà di camminare per ore nella natura circondati solo da brughiere, laghi e foreste di pini: un paesaggio indimenticabile che ha per secoli alimentato leggende e ballate, uno scenario da favola che incanterà soprattutto gli amanti della fotografia.
Il trek è itinerante con pernottamento in Guesthouse e B&b, ostelli. Importante! E’ previsto il trasporto bagagli al seguito e quindi si viaggerà con lo zaino leggero. Il trekking dura 7 giorni effettivi.
Difficoltà: medio. Le tappe sono abbastanza consistenti come km (dai 15 ai 30: una sola tappa di 30 km e prevalenza di tappe intorno ai 19/20km) e una sola tappa ha un dislivello un po’ consistente intorno ai 650m. La maggior parte delle tappe è intorno ai 350/400m di dislivello spesso spezzati in molti saliscendi. Il percorso è su buoni sentieri per la maggior parte (pochi tratti rocciosi) e su carrarecce.
Vista la grande variabilità del clima della zona, prettamente “oceanico” in cui in una stessa giornata si possono vivere tutte e quattro le stagioni (e anche qualcuna sconosciuta) si deve essere ben tolleranti e camminare con qualsiasi condizione meteo. In compenso proprio questa variabilità rende la zona molto fotogenica!
Costo Guida euro 416. Altre spese previste euro 1300 circa volo compreso, colo volo acquistato entro aprile dai principali hub del Nord Italia. Info, programma dettagliato e prenotazioni scrivendo entro il 31 marzo ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16/30km Km
Dislivello Salita 500/750 metri
Dislivello Discesa 500/750 metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 23 Agosto 2025
Data Fine 31 Agosto 2025
Scadenza Iscrizioni 31 Marzo 2025
Nazione Scotland
Regione Highland
Provincia Inverness
Luogo Scozia
Mappa
Orario 17:00 - 09:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 416 euro a persona quota guida
Costi extra circa 1300 euro per volo, soggiorno e servizi