Parco di Veio: dal Salto della Mola alla cascata del Fosso degli Olmetti

L’escursione da Isola Farnese alla Cascata degli Olmetti è un percorso ad anello immerso nella natura incontaminata del Parco di Veio, un luogo ricco di storia e fascino. Partendo dalla suggestiva cascata della Mola l’itinerario si snoda tra boschi di querce e lecci, forre scavate nel tufo e antichi sentieri, accompagnati quasi sempre dal suono rilassante dell’acqua che scorre lungo il fiume Cremera. Inoltre, una parte del cammino seguirà un tratto della Via Francigena. Tra le tante meraviglie che incontreremo lungo il cammino, spicca il Tumulo della Vacchereccia, un’imponente tomba etrusca risalente al VII secolo a.C., testimonianza della grandezza dell’antica Veio. Proseguendo, il percorso ci porterà alla Cascata degli Olmetti, un angolo nascosto dove l’acqua scorre tra le rocce creando un piccolo laghetto naturale, perfetto per una sosta rigenerante immersi nella tranquillità del parco. Il nostro viaggio ci condurrà anche a Ponte Sodo, un incredibile manufatto etrusco: un tunnel scavato nel tufo lungo circa 70 metri, realizzato per deviare il corso del fiume Cremera, a dimostrazione della straordinaria abilità ingegneristica di questo antico popolo. Attraversando sentieri ombreggiati e angoli silenziosi dove la natura si esprime al massimo, il percorso ci riporterà infine al punto di partenza, completando un’esperienza unica tra storia, natura e il mormorio dell’acqua vivendo un’escursione perfetta per chi vuole scoprire un angolo autentico e selvaggio alle porte di Roma.

Cosa portare:
Scarponi da trekking (obbligatori)
Bastoncini da trekking (super consigliati)
Capo impermeabile
Abbigliamento a strati adatto alla stagione
Acqua (almeno 1 litro e mezzo)
Pranzo al sacco.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:
Livello difficoltà E
Dislivello 250 m
Lunghezza 13 km

APPUNTAMENTO:
ore 9,00 a Chiesa di San Pancrazio, Via dell’Isola Farnese, 252, RM. Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE:
Escursione riservata ai tesserati Federtrek.
Costo tessera Federtrek 15 euro (validità tessera 365 giorni)
Contributo escursione 12 euro

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
AEV Alfredo Passaro tel./WhatsApp 338 7647740
AEV Cinzia Cavoli tel/Whatsapp 349 1841168
Indicando nome e cognome del partecipante e numero tessera FederTrek.

AVVERTENZA:
L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Cinzia Cavoli

Info
Data Inizio 30 Marzo 2025
Luogo Isola Farnese
Tipologia di escursione Trekking