A CHIESANUOVA, TRA I PILONI VOTIVI

In Valle Sacra, già il nome lo anticipa, è assai frequente incontrare lungo i sentieri le espressioni della devozione popolare. I manufatti più importanti e frequenti sono i piloni votivi, che a volte troviamo indicati anche come “cappelle”. Venivano fatti erigere solitamente per una grazia ricevuta.
Quando i piloni si trovano lungo lo stesso sentiero, possono indicare un cammino devozionale. Nel territorio comunale sono molto diffusi, tanto da dar origine ad un toponimo (Borgata Piloni, infatti) e , dal centro dell’abitato di Chiesanuova, si può raggiungere per strada e sentieri, il poggio ove sorge la Cappella di Belice dedicata alla Vergine.
L’allestimento del percorso, che interessa 8 dei numerosi piloni di Chiesanuova, è stato finanziato con un contributo tramite il G.A.L. “Valli del Canavese”.
La camminata parte di fronte alla piazza principale di Chiesanuova e si snoda lungo un breve percorso ad “Y”, segnalato e ben illustrato da appositi pannelli esplicativi. E’una passeggiata ricca di spunti, anche paesaggistici, con momenti privilegiati di osservazione sull’alta pianura canavesana (Cuorgné e dintorni) , mentre per l’aspetto artistico-culturale ci consente di approfondire tutta l’iconografia della devozione religiosa, delle figure di Santi tanto cari alla gente delle montagne.

Zona: Piemonte nord-occidentale – provincia di Torino – area del CANAVESE
Cartografia: Alpi Canavesane -Carta della VALLE SACRA N. 04, MU edizioni
Web: http://www.comune.chiesanuova.to.it